La Nazione
7
apr

MEDIA E ISTITUZIONI: DUE PARTNER ESSENZIALI

Molto spesso si parla dell’importanza di fare rete e di mettere insieme le tante competenze e professionalità necessarie alla cura del bambino affetto da tumore, al suo reinserimento sociale dopo la malattia, alla presa in carico della famiglia colpita da tale evento: dal medico al ricercatore, dall’infermiere allo psicologo, dal genitore ai finanziatori.

E anche il motto di Noi per Voi, “Insieme è possibile”, in fondo lo conferma.

Ma “fare rete” ha anche un’altra accezione, non meno importante: significa entrare a far parte di un circuito mediatico e istituzionale importante, in grado di conferire allo stesso tempo riconoscibilità e credibilità alla propria azione e a darne l’adeguata eco.

Non c’è dubbio che il rapporto con le istituzioni, da un lato, e con i media, dall’altro, sia fondamentale per fare in modo che l’attività sociale di una Onlus come la nostra abbia il necessario supporto e la necessaria attenzione, e non rappresenti una vox clamantis in deserto.

Di recente, sono avvenute due circostanze che ci rafforzano nella convinzione che sia sempre meglio essere dentro, piuttosto che fuori, determinati circuiti.

La prima è rappresentata dall’intervento che il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, già presente alla cerimonia per i nostri 30 anni lo scorso 3 Dicembre in Palazzo Vecchio a Firenze, ha voluto svolgere sulle colonne del nostro magazine “Comunicare”, per la precisione sul numero 34, appena uscito.

In tale intervento, Giani sottolinea l’importanza di una rete di associazioni, come Noi per Voi, presenti sul territorio, anche in considerazione del mutamento della realtà sociale, degli accresciuti bisogni individuali e collettivi e della sempre maggiore difficoltà che hanno le istituzioni pubbliche nel garantire un sistema di welfare universale come quello conosciuto fino ad oggi.

Un ruolo insostituibile, certificato da una delle massime autorità regionali.

La Nazione - welfare

Quasi contemporaneamente, per la precisione Sabato 25 Marzo, usciva su “La Nazione”, il principale quotidiano toscano, un inserto dal titolo “La Nazione Solidale”, una vera e propria rassegna delle sigle, delle persone e degli eventi che, in tutto il territorio granducale, rappresentano il meglio dell’azione volontaristica. In questo ambito, un ampio articolo è stato dedicato a Noi per Voi Onlus, di cui sono state riassunte le finalità e illustrate, anche grazie all’intervento di Pasquale Tulimiero, le modalità di finanziamento, dal 5×1000 all’acquisto delle bomboniere, senza dimenticare, viste le imminenti festività, le mitiche uova di Pasqua.

Una realtà presente dal 1986 non poteva mancare in questo novero.

Tra l’altro, a corredo dell’articolo, compare la foto di uno dei più recenti eventi benefici organizzati a nostro favore, quello dello scorso 4 Marzo al Teatro “Bolognini” di Pistoia, durante il quale tre bambini hanno indossato altrettante fruit per creare la sequenza “Noi”, “per”, “Voi”.

Commenti