ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
La storia dell’Associazione Noi per Voi Onlus al servizio del Meyer

La storialoghi-anni

Noi Per Voi nasce più di 30 anni fa per iniziativa dei genitori dei bambini ricoverati per patologie tumorali presso l’ospedale pediatrico Meyer, con l’obiettivo di offrire ai bambini affetti da queste gravi patologie unassistenza medica e psico-sociale di qualità. Un impegno costante che si traduce in assistenza materiale e psicologica alle famiglie la cui quotidianità viene sconvolta dalla malattia, ma anche in attività di ricerca scientifica. Il tutto per garantire ai piccoli pazienti le cure più efficaci e la migliore qualità di vita.

1986

Grazie all’iniziativa di alcuni genitori di bambini ricoverati presso l’ospedale pediatrico fiorentino Meyer, nasce l’associazione Noi Per Voi. Lo scopo è far fronte alle esigenze concrete delle famiglie che arrivano nei due reparti: il reparto di ematologia per leucemie e linfomi da un lato e il reparto dei tumori solidi dall’altro. Il primo convive con un altro reparto di malattie generiche con tutto ciò che questo poteva comportare per i piccoli pazienti oncologici, spesso immunodepressi. È necessario fare qualcosa.

1996

Nasce l’Unità Operativa di Oncoematologia, sulla scia del lavoro del Reparto di Emato-Oncologia, diretto dal Professor Carlo Guazzelli e, successivamente del Reparto di Oncologia, diretto dalla Professoressa Gabriella Bernini.

1998

Noi Per Voi acquisisce lo status di Onlus.

1999

Nascono nuove collaborazioni come quella con il Professor Capanna, chirurgo ortopedico del CTO di Careggi e quella con il Professor Genitori, neurochirurgo, necessarie a far diventare quello di Firenze un centro qualificato e all’avanguardia per la cura di leucemie e tumori.

1999

Noi Per Voi si attiva per portare per la prima volta i clown in ospedale. Con il contributo dell’associazione arrivano all’ospedale pediatrico Meyer Vladimir Olshansky e Mister Trombetta. Quando i bambini devono essere sottoposti a terapie molto pesanti e dolorose, i clown li distraggono e li mettono a proprio agio. Oggi è una prassi abbastanza consolidata ma a quel tempo è una novità per l’Italia. Il Meyer è il primo ospedale in Italia ad attuarla.

2000

Noi Per Voi attiva un servizio di psicologia a cura della dott.ssa Donatella Paggetti. Viene creato uno spazio dove i genitori possano esprimere tutto ciò che provano e una vera e propria rete di contenimento e sostegno. Viene introdotto il gioco simbolico per i bambini, poi l’arteterapia per gli adolescenti e, un paio di anni più tardi, inizia le selezione e formazione del il gruppo dei volontari.

2003

Inizia la collaborazione con la Facoltà di Psicologia e le Scuole di Specializzazione. La Noi Per Voi inizia ad ospitare tirocinanti e specializzandi, tutti a sostegno delle famiglie.

2005

Grazie al team di psicologhe, si strutturano sempre più gli interventi dei volontari in reparto e nasce il “volontario domiciliare”. Il primo tassello del progetto “Homing”.

2007

È l’anno del trasferimento al nuovo Meyer. L’Oncoematolgia diventa un Dipartimento che si articola attraverso il Reparto di Degenza, il Day Hospital, il T.M.O. (Trapianti Midollo Osseo, struttura che si occupa anche del trapianto di cellule staminali) e il Reparto Trasfusionale.

2009

Prosegue lo studio condotto dalla prof.ssa Arcangeli Identificazione di nuovi marcatori molecolari per il disegno di strategie terapeutiche nelle leucemie del bambino. Vengono depositati due brevetti (BREVETTO BI4111R “Nuove composizioni per il trattamento di chemioresisteneti e/o di leucemie potenzialmenti chemioresitenti”; BREVETTO BI4110R “Metodo e kit per la prevenzione e/o monitoraggio della chemioresistenza di forme leucemiche”).

2010

Nasce il progetto Inclusion per supportare i piccoli pazienti oncologici nel loro percorso scolastico

2012

Insieme è possibile. È così che Noi Per Voi riesce ad aiutare Yassine, portandolo al Meyer dal Marocco e sostenendo i costi del trapianto di midollo e le spese per il sostentamento di tutta la famiglia per l’intera durata della terapia.

2016

Noi Per Voi compie 30 anni e festeggia con un convegno dedicato all’oncologia pediatrica  nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.

2016

Una nuova pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica “Blood Cancer Journal” dal titolo Macrolide antibiotics exert antileukemic effects by modulating the autophagic flux through inhibition of hERG1 potassium channels, dà valore al brevetto di Noi per Voi e, in sostanza, dice che anche farmaci già in commercio per tutt’altro utilizzo, come gli antibiotici della famiglia dei macrolidi, nel momento in cui bloccano hERG e superano la chemioresistenza, possono essere utilizzati nel trattamento della leucemia. Questo è l’ultimo tassello dell’ormai decennale lavoro e davvero adesso possiamo dire che si sono poste le fondamenta per iniziare il trial clinico.

2017

Grazie ad una campagna di crowdfunding, portiamo a termine “Feel Better”, l’App dedicata agli adolescenti in cura per malattie oncologiche.

2018

Grazie alla collaborazione con l’ospedale di Careggi, nasce “Non da Soli” il progetto a sostegno delle famiglie in cui un genitore si ammala di cancro.

2020

È l’anno della pandemia e dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ma Noi Per Voi non si ferma e continua ad assistere le famiglie anche a distanza grazie al progetto “Vicini a Distanza