ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
La Comunità -

Noi Per Voi: Insieme è possibile.

Per questo abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza a disposizione della comunità, dove e quando c’è più bisogno, migliorando l’assistenza sul territorio.

È in quest’ottica che negli ultimi anni sono nati alcuni dei nostri progetti:

 

Chiamami e Non Sarò Più Solo

Creare dei ponti fra generazioni in un’ottica di mutuo aiuto e di condivisione di esperienze rafforzando ponti con le scuole e motivando i giovani al volontariato. È così che nasce Chiamami e Non Sarò Più Solo, il progetto Noi Per Voi nato in collaborazione con la Misericordia di Rifredi e Cesvot.

Clicca qui e scopri di più!

Vicini a Distanza

Anche a distanza possiamo fare la differenza. Per questo le nostre psicologhe sono a disposizione per colloqui di sostegno gratuiti a distanza per affrontare l’emergenza dovuto al contenimento del virus Covid-19 dedicati a:

Bambini e genitori che in questo momento delicato stanno affrontando patologie importanti come tumori e leucemie e per le loro famiglie

Personale sanitario e volontari impegnati in prima persona nel contenere l’emergenza

Insegnanti che si ritrovano a gestire l’emergenza all’interno delle loro classi e i genitori delle classi stesse.

Clicca qui e scopri di più!

Servizio di Supporto e Sostegno ai pazienti di Villa Ulivella e Glicini

L’anzianità è una fase della vita in cui la persona si trova ad affrontare diversi cambiamenti, relativi alla sua identità e al suo ruolo sociale. Si verifica, inoltre, un decadimento fisico e mentale che in molti casi può portare all’insorgenza di una malattia, di una disabilità fisica e/o intellettiva. Ciò può essere connesso ad una perdita di autonomia e ad una maggiore dipendenza dall’altro, in particolare dai familiari, laddove siano presenti.
A partire dal mese di novembre 2018, Noi per Voi ha attivato un servizio di supporto e sostegno ai pazienti nei reparti di medicina e riabilitazione delle case di cura Villa Ulivella e Glicini. I volontari dell’associazione fanno visita ai pazienti ricoverati, nelle loro stanze, per offrire uno spazio di ascolto e di comunicazione. Lo scopo di questo servizio è quello di permettere al paziente di poter esprimere i propri pensieri ed emozioni legate alla condizione di malattia e, in generale, alla sua vita. Inoltre, la nostra presenza permette al paziente di alleviare la noia e la solitudine che spesso caratterizzano la permanenza in ospedale. Nello specifico, nel reparto di riabilitazione di Villa Glicini l’attività ha l’ulteriore obiettivo di favorire la socializzazione tra i pazienti attraverso incontri di gruppo; ciò facilita la nascita di nuove relazioni che costituiscono una risorsa durante la permanenza in ospedale. Inoltre, laddove emerga il bisogno di un sostegno ulteriore, vengono attivati altri servizi come il supporto psicologico ai pazienti e/o ai loro familiari e interventi domiciliari.