ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
Chiamami e Non Sarò Più Solo -

loghi-cesvot

NxV2019-pos+amicameyer no farfalla

Creare dei ponti fra generazioni in un’ottica di mutuo aiuto e di condivisione di esperienze rafforzando ponti con le scuole e motivando i giovani al volontariato. È così che nasce Chiamami e Non Sarò Più Solo, il progetto Noi Per Voi nato in collaborazione con la Misericordia di Rifredi e Cesvot.

Un ponte tra generazioni

I nostri Anziani

Le esigenze degli anziani, sempre più numerosi, sono sempre maggiori ed in questo momento storico dovuto alla pandemia essi sono ancora più fragili e bisognosi di aiuto per contrastare l’isolamento. La quotidiana attività della Noi per Voi, anche in collaborazione con la Misericordia di Rifredi, il contatto con il territorio e l’attività di volontariato presso Villa Ulivella e Glicini, ha permesso di evidenziare come sia profonda la necessità di compagnia e quella di “mantenere un filo” con queste persone.

I nostri Giovani

Le nostre esperienze di alternanza scuola-lavoro e il contatto con i volontari più giovani, ci ha permesso di vedere come sia importante per loro sentirsi parte attiva di un progetto e protagonisti di cambiamento. Abbiamo quindi pensato ad un progetto che potesse rispondere a queste esigenze coniugandole.

Il progetto di Compagnia Telefonica

L’attività di compagnia telefonica intende andare ad integrare la presa in carico degli anziani mettendo a frutto le energie dei giovani e favorendo lo scambio generazionale.

Ogni giovane, dopo un corso di formazione, si vedrà affidato uno o più anziani che conoscerà direttamente e poi seguirà giornalmente al telefono con una conversazione quotidiana di circa 30 minuti, all’incirca alla stessa ora. Laddove possibile si tratterà di videochiamate. La presenza quotidiana ad una certa ora creerà la routine di una presenza costante, particolarmente utile per contrastare solitudine ed isolamento. Il giovane sarà un “nipote presente”.

Sono previste riunioni quindicinali di verifica che permetteranno di monitorare l’andamento delle attività. Ogni giovane, inoltre, avrà un tutor senior che sarà individuato fra i volontari delle due realtà: Noi per Voi e Misericordia di Rifredi per permettere di vedere come si sta svolgendo l’attività. Vi saranno inoltre dei colloqui del coordinatore con gli anziani e con gli altri eventuali operatori che si occupano degli stessi per mettere in rete informazioni, riflessioni, criticità, verifiche.

Il progetto prevede queste fasi:

1. illustrazione del progetto alle scuole

2. arruolamento dei giovani su segnalazione della scuola

3. corso di formazione per i giovani che consentirà l’acquisizione di competenze relative alla relazione con l’anziano e più in generale rispetto al progetto

4. presentazione al giovane dell’anziano/degli anziani di cui si occuperà da parte del coordinatore del progetto (al domicilio)

5. conosciuto/i l’anziano/i il giovane si occuperà autonomamente delle telefonate e/o videochiamate

6. riunioni di monitoraggio

7. formazione permanente del giovane rispetto alla relazione di aiuto, comunicazione, ecc.

8, riunioni di verifica e supervisione dell’attività ogni 15 giorni

Come partecipare al progetto

È possibile partecipare al progetto telefonando direttamente alla Responsabile del Progetto, Donatella Paggetti, al numero
3203555533 o inviando una mail a d.paggetti@noipervoi.org.