ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
Noi Per Voi Onlus - La Mission

LA MISSION E LA VISION

Noi Per Voi nasce più di 30 anni fa per iniziativa dei genitori dei bambini ricoverati per patologie tumorali presso l’ospedale pediatrico Meyer, con l’obiettivo di offrire ai bambini affetti da queste gravi patologie un’assistenza medica e psico-sociale di qualità. Un impegno costante che si traduce in assistenza materiale e psicologica alle famiglie la cui quotidianità viene sconvolta dalla malattia, ma anche in attività di ricerca scientifica. Il tutto per garantire ai piccoli pazienti le cure più efficaci e la migliore qualità di vita.

Noi per Voi - Meyer 15

La nostra mission

Mettersi al servizio della famiglia per risolvere i problemi connessi a patologie importanti che stravolgono la vita quotidiana e per accompagnarla nel difficile percorso di cura in un’ottica di visione olistica del problema. Rispondendo alle richieste e ai bisogni, che arrivano da persone e comunità più vulnerabili, Noi Per Voi contribuisce alla loro soluzione, lavorando in rete con la società civile locale e le istituzioni e cercando di creare una coesione solidale in una società che tende a disgregarsi.

Questo è quanto ci proponiamo di fare quotidianamente verso coloro che devono affrontare una patologia oncologica e sentono la necessità – oltre alla garanzia della qualità della cura – di un punto di riferimento a cui rivolgersi, che li orienti durante le diverse fasi delle terapie, che sia di supporto nel coordinamento di un nuovo assetto esistenziale e li sostenga sotto il profilo psicologico.

Attraverso e grazie alla partecipazione attiva e completamente gratuita di genitori di pazienti oncologici, volontari formati e partner, riusciamo a dare continuità ai nostri progetti solidali, basati sull’importanza della qualità della vita del malato, dell’integrità familiare e dell’educazione. Combattendo il disagio sociale partecipiamo al miglioramento della qualità di vita dei cittadini, attivando risorse e aumentando il grado di civiltà di una collettività.

Nata più di 30 anni fa per iniziativa dei genitori dei bambini ricoverati per patologie tumorali presso l’ospedale pediatrico Meyer, la Noi Per Voi si fa carico delle famiglie affrontando la malattia in una visione olistica. La ricerca scientifica per garantire cure sempre più efficaci va così di pari passo con una rete di professionisti e volontari in grado di sostenere quotidianamente da un punto di vista psicologico e sociale i piccoli pazienti e le loro famiglie, fornendo così risposte concrete alle loro esigenze.

La nostra vision

Da sempre Noi per Voi è contraddistinta dal motto INSIEME È POSSIBILE. Questo è avvenuto e avviene attraverso un’incessante attività di rete, che negli anni si è sviluppata in modo sempre più ampio e ambizioso rispetto alle motivazioni di fondo per le quali l’associazione era nata.

Un’associazione come Noi Per Voi – che fa parte della FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) – deve interagire in maniera attiva con le istituzioni, regionali e nazionali, che si occupano della sanità.

Deve far conoscere il proprio punto di vista rispetto alle esigenze, alle priorità, alle scelte fondamentali di natura medico-organizzativa degli ospedali del territorio. Deve allargare i propri orizzonti e proporsi come anello di collegamento fra varie esigenze, pensando soprattutto alla qualità della ricerca. Deve occuparsi, come dimostrano i molti e importanti convegni organizzati in questi anni, anche di prevenzione, sensibilizzando sull’importanza dello sport, della corretta alimentazione, degli stili di vita. Deve distinguersi anche per una più forte attenzione agli aspetti psicologici legati alla malattia e per la promozione di iniziative in grado, da un lato, di legare l’aspetto sanitario a quello sociale e, dall’altro, di informare sulle cause esterne che possano favorire l’insorgenza di patologie tumorali infantili e, dove possibile, di impostare adeguate campagne di prevenzione sia primarie che secondarie.

SCARICA LO STATUTO  PDF

BILANCIO SOCIALE    PDF