Pasqua Ex Pazienti blog
27
apr

Buona Pasqua dai Ragazzi di Noi per Voi!

Quando la malattia irrompe nel pieno della tua spensieratezza e giovinezza, ti sconvolge la vita. Ti priva di momenti importanti della fanciullezza, uscite con gli amici in adolescenza, giornate di festa in famiglia. Anche noi, i Ragazzi di Noi per Voi, abbiamo dovuto festeggiare qualche Pasqua in ospedale quando eravamo piccoli. Per questo motivo ci è venuta l’idea di regalare un po’ di cioccolata e qualche sorriso ai bambini del reparto di oncoematologia, del Day Hospital e del TMO dell’ospedale Meyer.

La mattina di Sabato 8 aprile ci siamo quindi armati di uova di cioccolata in gran quantità e siamo partiti alla volta dell’ospedale Meyer. Obiettivo della mattinata: consegnare uova e bigliettini d’auguri ai piccoli pazienti ricoverati.

Prima tappa in associazione, per prendere le uova e aggiungerci il loro bigliettino super-speciale, scritto appositamente per l’occasione. Un bigliettino dolce e ironico in cui abbiamo sostituito gli ingredienti dell’uovo di cioccolata con la nostra “ricetta home-made” per  affrontare la Pasqua in ospedale.

Pasqua Ex Pazienti

biglietto Pasqua2017

Caricate le uova sulle auto, siamo partiti alla volta dell’ospedalino Meyer, preoccupatissimi che potessero sciogliersi a causa del caldo fuori stagione.

Per fortuna non si sono sciolte e sono state consegnate sane e salve al Day Hospital, in reparto e in TMO (Trapianti Midollo Osseo). Anche se le strutture attuali non sono quelle che abbiamo vissuto in prima persona, entrare nuovamente in un reparto di onco ematologia ci fa sempre un certo “effetto”. Gli odori, le attrezzature, gli sguardi, le mascherine, i camici ci richiamo alla mente ricordi dei nostri trascorsi e sensazioni che non facilmente scorderemo.

Ma tutto è stato più facile nel momento in cui siamo stati accolti con calore e affetto. Sia in Day Hospital che in TMO, infatti, addirittura alcuni medici e infermieri si sono ricordati di noi e di quando eravamo stati piccoli pazienti.

In reparto, invece, abbiamo potuto incontrare solo le mamme dei bambini al momento ricoverati. Abbiamo affidato loro le nostre uova e ci siamo brevemente presentati. Anche se abbiamo scambiato con loro solo poche parole, ci hanno ringraziato per la nostra iniziativa e i loro sguardi sono valsi molto più dei loro grazie. Questo perché, e così lo è stato anche per noi, poter incontrare qualcuno che ha attraversato un’esperienza simile a quello che stai vivendo, funziona un po’ come un’iniezione di “buon umore” e “speranza”. Certamente ogni storia è diversa, ogni malattia è diversa e ogni persona è diversa. Tuttavia, nonostante le difficoltà e le diversità, anche in un percorso come quello della malattia, non si è soli.

E sono questi i messaggi che, sulla base della nostra esperienza, vorremmo poter continuare a trasmettere alle famiglie che si ritrovano oggi a dover affrontare il cancro.   La consegna delle uova di Pasqua è stato quello che ci piace definire come il “primo evento dei ragazzi della Noi Per Voi” ma speriamo sia solo il primo di tanti…

 

Meyer Day HospitalMeyer Oncologia e Ematologia pediatrica

Commenti