importanza del 5x1000
4
mag

L’IMPORTANZA DEL 5 PER MILLE – LE CARATTERISTICHE DI NOI PER VOI

In questi giorni, come sempre in tempo di dichiarazione dei redditi, Noi per Voi intensifica la propria campagna di comunicazione per invitare i cittadini a devolverle il 5 per mille.

Dal punto di vista del cittadino, il 5 per mille rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria che, a differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri, in quanto all’organizzazione prescelta (con l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) viene destinata direttamente una quota dell’IRPEF. Dal punto di vista dello Stato rappresenta invece un provvedimento di spesa, in quanto teoricamente vincola parte del gettito dell’imposta sui redditi (IRPEF) alle finalità individuate dal contribuente. Oltre che come nuova forma di finanziamento del cosiddetto terzo settore, l’istituto del 5 per mille è pure considerato dalla dottrina giuridica quale esempio di sussidiarietà fiscale.

Finanziare una Onlus come la nostra con il 5 per mille, introdotto nel 2006, non è dunque importante solo per la banale considerazione che maggiori sono le entrate e maggiori sono le possibilità di adempiere alla nostra mission, ma anche perché con tale atto, e la considerazione è ovviamente la medesima per ogni tipo di sodalizio volontaristico, si contribuisce a ricostruire – dal basso – una nuova forma di capitale sociale, vale a dire un insieme di relazioni che un individuo o un gruppo può usare per i propri interessi e che si basa sulla reciprocità e la fiducia.

La ricostruzione di questo tipo di rapporti, messi a repentaglio dalle grandi trasformazioni delle strutture di welfare che hanno investito negli ultimi decenni tutti i paesi occidentali, prima e dopo la crisi economica iniziata nel 2008, si estrinseca anche nella sempre più decisa spinta verso forme di intervento sociale basate sul concetto di sussidiarietà, vista come alternativa sia a visioni burocraticiste e stataliste sia a processi di eccessiva deregulation, entrambe responsabili della miniaturizzazione (cioè della diminuzione qualitativa) delle esperienze aggregative. Infatti le organizzazioni di volontariato, negli ultimi anni, sono aumentate.

Noi per Voi si qualifica all’interno delle Associazioni di volontariato e onlus, che – rispetto ad altre forme di associazioni volontaristiche – sono maggiormente orientate ai bisogni interni delle reti informali e hanno minori risorse finanziarie, che reperiscono nelle proprie reti.

Da un punto di vista normativo, Noi per Voi gode, in base al decreto legislativo 460 del 197, del riconoscimento dello status di Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS). Tale concetto non individua una specifica forma organizzativa, ma più semplicemente una “figura fiscale”, particolarmente favorita, che consente ad enti di tipo diverso di definirsi come “non commerciali”. Si tratta di una qualifica, rilevante solo in sede tributaria, che le varie figure giuridiche possono talora assumere, ammesso che posseggano determinati requisiti.

Le entrate di Noi per Voi evidenziano molto bene i concetti di “solidarietà” e di “rete di scambio”, intesa in un’accezione più ampia, e allo stesso tempo il riconoscimento di un ruolo sussidiario svolto dall’Associazione rispetto a interventi in settori poco serviti dalle politiche pubbliche di welfare.

La maggior parte delle entrate dell’Associazione derivano proprio da donazioni e dal 5 per Mille, anche se è certamente rilevante il contributo di altre forme, quali manifestazioni (culturali, artistiche, musicali, sportive, enogastronomiche ecc) e vendita di bomboniere, gadget, uova di Pasqua.

Commenti