Yoga della Risata per i volontari della “Noi per Voi Onlus”
Lo Yoga della Risata si sta diffondendo velocemente e molti già lo conoscono attraverso i media: per chi non lo sapesse si tratta di una tecnica unica, sviluppata da un medico indiano, il Dr. Madam Kataria, che combina una risata senza stimoli esterni (barzellette etc.) con la respirazione yogica. Il risultato è quello di apportare più ossigeno all’organismo e questo fa sentire più ricchi di energia e di salute.
Lo Yoga della Risata è un esercizio fisico che agisce contemporaneamente sugli psicofisici, causa di molte malattie. Inoltre rafforza il sistema immunitario, abbassa la pressione, permette di controllare i livelli di zucchero nel sangue e rende il cuore più forte. E’ un potente antidoto contro la depressione e l’ansia. Ridere fa anche produrre un maggior numero di endorfine (antidolorifici naturali), serotonina e dopamina (gli ormoni dell’ottimismo, dell’apprendimento e della concentrazione), ossitocina ( l’ormone della fiducia). Insomma possiamo dire che davvero “ridere fa buon sangue”.
Lo Yoga della Risata va oltre il semplice atto del ridere: la risata incondizionata fatta in gruppo ci fa sentire meglio con noi stessi e gli altri; sviluppa un atteggiamento mentale positivo e un maggiore ottimismo che aiuta le persone ad attraversare le difficoltà della vita. Le tecniche di risata cambiano l’umore in pochi minuti e quando l’umore è buono ogni cosa sembra migliore così migliorano anche i nostri rapporti interpersonali, poiché diffondiamo serenità e gioia.
Ho sempre ammirato l’opera dei volontari, soprattutto di coloro che si adoperano in situazioni drammatiche (io non riuscirei a farlo, svengo solo entrando in ospedale!!!). Così un giorno ho pensato “se queste persone aiutano gli altri perché non aiutare loro? “. Confrontandosi con situazioni difficili e persone che la vita ha messo a dura prova, possono rigenerarsi grazie a questa tecnica.
Pratico ed insegno lo Yoga della Risata da 10 anni e quindi ho potuto sperimentare i meravigliosi benefici che ne derivano; ecco allora – in accordo con Donatella Paggetti, Responsabile del Gruppo Volontari della “Noi per Voi Onlus” – che abbiamo deciso di offrire l’opportunità di incontri per rilassarsi e poter affrontare con più energia situazioni spesso drammatiche.
Gli incontri si svolgono il terzo mercoledì del mese dalle ore 20.00 alle 21.00 e chi già frequenta con costanza, aspetta con gioia il mese successivo per tornare a ridere con il gruppo. Chi lo desidera, può unirsi al gruppo: la porta è aperta per ….ridere insieme!
Per info potete contattarmi alla seguente mail: gabriellabigi@libero.it
Gabriella