Nuovo Meyer
19
ott

IL MEYER DIVENTA PIÙ GRANDE

TRE ANNI PER CAMBIARE IL VOLTO DELL’OSPEDALE PEDIATRICO FIORENTINO

Lo scorso 23 Settembre è stato presentato, durante una Conferenza dei servizi, il Piano di Sviluppo 2017-2020 dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Sono intervenuti Stefania Saccardi, Assessore regionale per il Diritto alla Salute, Sara Funaro, Assessore al Welfare del Comune di Firenze e Luigi Dei, Rettore dell’Università degli Studi di Firenze. A illustrare i dettagli del progetto è stato Alberto Zanobini, Direttore Generale del Meyer, mentre Gianpaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer, ha concluso la mattinata.
Un progetto importante, illustrato con dovizia di particolari, e che, una volta realizzato, porterà l’Ospedale fiorentino dedicato ai bambini ad allinearsi alle realtà più avanzate a livello mondiale in ambito pediatrico. La crescita del Meyer riguarderà tre aree distinte, ma interdipendenti: l’Ospedale, che sarà sempre più destinato ai ricoveri e alla cura delle patologie ad alta complessità, il Meyer Health Campus, cuore della formazione e della didattica, che verrà inaugurato nel febbraio 2018, e il Parco della Salute, una struttura che accoglierà la Neuropsichiatria, gran parte delle attività ambulatoriali e i Day Hospital medici. Grazie alla possibilità di disporre di due nuove sedi il Meyer aumenterà in modo considerevole gli spazi a sua disposizione: dagli attuali 30mila metri quadri a 40mila.

IL PARCO DELLA SALUTE
Il Parco della salute sorgerà in un’ex clinica privata (Villanova) situata in via di Careggi, proprio alle spalle del Meyer. In questa struttura troveranno posto il Centro prelievi e le stanze riservate ai donatori di sangue, ma anche il Centro per la diabetologia pediatrica, punto di riferimento per i bambini affetti da questa patologia cronica. Nel Parco della Salute sarà inoltre trasferita la Neuropsichiatria infantile.

MEYER HEALTH CAMPUS
Nell’ex facoltà teologica di via Cosimo il Vecchio è nato il Meyer Health Campus, la sede destinata alla didattica e alla formazione. In collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e la Regione Toscana, il Campus ospiterà tutte le attività formative, di ricerca e innovazione in ambito pediatrico.

L’OSPEDALE
Già in questi mesi vengono inaugurati il nuovo reparto di Nefrologia e dialisi e la nuova sala operatoria, adeguata allo sviluppo delle attività del Centro di eccellenza di Neurochirurgia, la cui équipe potrà contare sull’innovativa dotazione tecnologica, con particolare riferimento alle attività di otorino.

FAMILY CENTER ANNA MEYER
Sarà il luogo deputato all’accoglienza e fungerà da punto di raccordo per tutte quelle attività di supporto necessarie ai bambini e alle famiglie. Ad attenderli vi saranno assistenti sociali, psicologhe, infermieri, insegnanti, associazioni di volontariato a di genitori.

UN NUOVO SITO
Nasce infine un nuovo sito internet, www.meyerpiu.it, un canale di comunicazione attraverso cui il Meyer e la sua Fondazione vogliono rendere partecipi i cittadini e gli operatori dell’importante trasformazione in atto. E ci sarà posto anche per le storie: quelle dei bambini che, grazie al Meyer, hanno avuto la possibilità di essere curati. E quelle dei genitori che hanno vissuto in prima persona questa battaglia.

Commenti