psicologhe servizio civile 2017
8
feb

Servizio Civile 2017 – Le psicologhe di Noi per Voi. Il racconto della loro esperienza

Possiamo rivelarci a noi stessi attraverso un altro. Non possiamo riuscirci da soli. La riflessione può fare coscienza, ma l’amore fa anima.  (James Hillman)

Siamo Camilla B., Filomena, M. Rosaria e Camilla S., quattro psicologhe accomunate dalla passione per la Psicologia e dalla scelta di aver intrapreso a giugno 2017 il Servizio Civile presso Noi Per Voi.

Ci siamo rese utili con la voglia di supportare l’Associazione nella presa in carico dei pazienti e delle loro famiglie.

Ho scelto di fare il Servizio Civile presso la Noi per Voi in un momento in cui sentivo forte il desiderio di mettermi in gioco. Conoscevo da tempo l’Associazione e più volte, durante gli anni universitari, ho pensato di iscrivermi al corso di formazione; ogni volta però trovavo delle scuse. Quando ho visto il bando, ho pensato che fosse arrivato il momento di provarci; l’occasione che forse stavo aspettando da tempo.

Fin dal primo impatto con l’Associazione, ho sentito l’intensità di quello che poteva aspettarmi: sono riuscita però ad abbandonare le mie iniziali paure e oggi sono felice di essermi data una possibilità.”

Filomena

Abbiamo preso parte al Progetto Individuo e Globalità: verso un Modello Integrato di Intervento entrando in contatto con i pazienti e le famiglie di alcuni reparti del Meyer e di Careggi. Siamo intervenute presso il domicilio di alcune famiglie e svolto mansioni pratiche legate alla vita di Noi per Voi.

L’attività che più mi ha appassionato è stata quella domiciliare: mi piace stare a contatto diretto con i bambini e ho potuto sperimentarmi nelle attività di gioco, osservando il modo in cui i piccoli vivono e reagiscono alla malattia. Durante le attività ludiche sono liberi di esprimere le loro emozioni senza filtri e con spontaneità.”

Camilla S.

Questi mesi ricchi di esperienze non sono stati privi di difficoltà. I momenti critici affrontati ci hanno però permesso di crescere professionalmente ed emotivamente. L’aiuto del gruppo e di Donatella Paggetti sono stati fondamentali: in un ambito così delicato è facile sbagliare o essere impertinenti. Per questo penso che il corso di formazione e il continuo tutoraggio siano stati davvero importanti. Mi hanno permesso di trovare il mio modo di essere all’interno di questo contesto. Mi sento in un ambiente protetto, in cui posso chiedere consiglio e trovare un aiuto.”

Camilla B.

Non è stato facile trovare la “giusta distanza” emotiva: ci metto sempre tutta me stessa negli impegni che prendo e anche in questa esperienza tutta me è stata coinvolta. Grazie all’aiuto del gruppo e di Donatella Paggetti sono riuscita a superare costruttivamente questa difficoltà. Senza la giusta distanza, infatti, non potremmo essere di aiuto all’altro e questo Servizio Civile mi ha aiutata a comprenderlo realmente.”

Maria Rosaria

Sono stati dei mesi molto intensi: ognuna di noi si è messa in gioco in modo diverso, facendo sempre spazio all’Altro. Oggi andiamo via portandoci sulle spalle uno zaino più ricco di strumenti, risorse, persone e consapevolezze.

Commenti