lancio palloncini 2018
22
feb

Lancio Palloncini 2018

Tre città, centinaia di bambini, un unico messaggio.

Il 15 febbraio scorso, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, la Scuola Primaria Sauro dell’Istituto Comprensivo del Galluzzo, a Firenze, la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Francesco Ferrucci di Larciano (Pistoia), e la Scuola Primaria “R. Fucini” di Albinia (Grosseto), hanno fatto librare in volo tanti, tantissimi palloncini dorati, con il nome dell’evento e il simbolo e il logo di Fiagop Onlus.

È stata la testimonianza del radicamento ormai regionale della nostra Associazione, certo, ma è stato anche e soprattutto un grande, e corale, inno alla speranza.

Perché dal tumore, che può colpire qualunque bambino, si può e si deve guarire, e gli straordinari progressi della medicina, della ricerca e della qualità della vita oggi permettono di dire che su dieci piccoli che si ammalano otto si salvano.

Ma non si deve abbassare la guardia e non si deve essere limitati nel porsi traguardi ancora più ambiziosi.

Il lancio dei palloncini è servito a dire questo. E, cosa ancora più importante, che il bambino che incappa in questa brutta avventura non deve essere lasciato solo da nessuno, a cominciare proprio dai suoi compagni di scuola. Perché, una volta guarito, tornerà in mezzo a loro, a studiare e a giocare, come gli altri, e più forte di prima. E ci tornerà ricco di speranza e di allegria se di queste non si sarà privato nemmeno durante i momenti di dolore.

Uno dei piccoli alunni ha detto: “Il nastro dorato che oggi abbiamo sul petto è come una medaglia e l’oro è per chi vince”.

Come sempre, la bocca della verità.

 

Lancio Palloncini Larciano

Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Francesco Ferrucci di Larciano (Pistoia)

Lancio Palloncini Galluzzo Scuola Primaria Sauro dell’Istituto Comprensivo del Galluzzo (Firenze)

Lancio Palloncini Albinia

Scuola Primaria “R. Fucini” di Albinia (Grosseto)

Commenti