Ho il Linfoma di Hodgkin

Marco Stella

Marco Stella è il Vice Presidente del Consiglio Regionale. Un politico giovane, con una carriera già coronata dal raggiungimento di traguardi significativi, una di quelle persone che la gente comune, senza conoscerlo, immagina forse, a volte, intente 24 ore su 24 a occuparsi di politica senza provare emozioni, sentimenti, debolezze e senza avere le proprie fragilità.

Ma lo scorso 25 Ottobre Stella infrange questi tabù e, su Facebook, non espone le prossime mosse del suo partito e non annuncia la sua prossima battaglia, ma dice una cosa semplice, devastante e coraggiosa: Ho il cancro! Ho il linfoma di Hodgkin!

Il messaggio prosegue con il resoconto sulle chemioterapie già iniziate, sul cauto ottimismo dei medici, sul suo messaggio di lotta e di speranza.

Comunicare si occupa della vicenda nel suo ultimo numero, riportando le sue dichiarazioni più recenti (bit.ly/comunicare39 )

Oggi abbiamo risentito Marco (i nostri amici li chiamiamo per nome) che ci chiede di ripubblicare il nostro articolo, ci autorizza ad aggiungere che per ora ha finito la chemio ci aggiorna sulle analisi che stanno andando bene (deve farne ancora alcune ma insomma…. si tocca ferro), e ci invita a leggere l’ultimo post dedicato alla sua malattia.

Si tratta di un post molto lungo, intenso, spiritoso e commovente, tenero e spavaldo, di sfida e di gratitudine. Ci piace citarne il finale.

È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio” (Antoine de Saint Exupery).

Commenti