io aiuto Noi per Voi e tu
6
dic

IO AIUTO E TU?

ANALISI DI UNA CAMPAGNA INNOVATIVA

Da alcune settimane i nostri sostenitori e simpatizzanti si saranno accorti di un’importante novità nella comunicazione di Noi per Voi.

Un’innovazione che compare sul sito, sul giornale “Comunicare”, sui rollup, sulla pagina Facebook, sulle brochure e su altre produzioni: ci riferiamo alla campagna IO AIUTO E TU?

 

io aiuto e tu Valeria e Chiara      io aiuto e tu Michele    io aiuto e tu Carmela

io aiuto e tu Giuseppe       io aiuto e tu Giovanna

 

Sono molte le cose da dire su questa campagna, sia per gli aspetti meramente comunicativi sia per quelli contenutistici che, come è ovvio, ai primi sono sottesi.

Innanzitutto, nella parola “AIUTO”, al posto della “O” compare un cuore, la cui stilizzazione si adatta, più e meglio che con altre lettere, a occuparne lo spazio.

Una considerazione interessante sul cuore: fare le cose col cuore è la base del volontariato e dell’impegno solidale disinteressato nei confronti degli altri, specialmente di chi si trova in condizioni peggiori delle nostre. Ma è anche, se ci pensiamo bene, un modo di dire più generico e al tempo stesso dal significato più inclusivo, laddove indica un’attività svolta con passione, con generosità, con dedizione e con cura dei particolari.

Un secondo, rilevante, aspetto, è che i testimonial scelti, sei, sono altrettanti volontari di Noi per Voi; in un caso, quello delle studentesse Valentina e Chiara, i protagonisti in primo piano sono due, mentre negli altri quattro (l’imprenditrice Carmela, l’assistente di direzione Giovanna, il pensionato Giuseppe, il direttore marketing Michele) sono singoli.

Uno degli aspetti più discussi della pubblicità, solitamente, è quello della credibilità dei testimonial scelti.

E quale migliore credibilità di chi fa il volontario? I sei testimonial di IO AIUTO E TU?, infatti, prestano da anni la propria opera ad aiutare quei bambini malati e le loro famiglie; mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie (in reparto, a domicilio, nell’organizzare eventi di raccolta fondi) perché sentono “COL CUORE”, e sanno razionalmente, essendosene resi conto con l’esperienza, come ci dice uno di loro, Michele, “quanto sia importante il supporto che la nostra Associazione riesce a dare ai bambini e alle famiglie”.

E sanno che solo con l’aiuto di tutti si può inverare lo slogan dell’Associazione, INSIEME È POSSIBILE.

Lo sanno, lo hanno fatto loro e ora chiedono, usando la forma più impersonale e diretta: E TU? Cosa aspetti a unirti a noi? Infatti, l’altro slogan della campagna è “CON IL TUO SOSTEGNO POSSIAMO AIUTARLI”.

Non mancherà, ne siamo certi, il sostegno degli altri volontari, i tantissimi volontari di Noi per Voi, che non hanno preso parte alla campagna ma è come se l’avessero fatto e che sono dai loro colleghi rappresentati al 100%.

Perché anche loro danno senza chiedere nulla in cambio, e anche loro conoscono la gioia che si prova vedendo il sorriso di un bambino che passa un po’ di tempo con loro e che non pensa, per qualche ora, alla malattia che sta vivendo.

E non mancherà, ne siamo altrettanto sicuri, il sostegno di chi conosce la nostra Onlus e ha imparato ad apprezzarne l’opera, o per una conoscenza diretta o perché ha visto alcune precedenti campagne di sensibilizzazione, come quella dedicata a Edo, che hanno commosso e stimolato tantissime persone alla generosità. Loro sanno che dietro a queste campagne c’è il sorriso di chi vive queste esperienze di volontariato con serenità e con una voglia di fare bene che è trascinante e genera positività; ma sanno anche che i casi di cui ci occupiamo hanno a che fare con la sofferenza, tanto più intensa in quanto colpisce i soggetti più deboli e indifesi, i bambini. E sanno che per cercare di alleviare un po’ queste sofferenze, e di provare un domani a sconfiggere definitivamente i tumori infantili, il contributo di tutti è fondamentale.

Ultima questione, ma non certo per importanza. Molto spesso Noi per Voi lancia campagne di raccolta fondi finalizzate a mobilitare intorno alla possibilità di utilizzare le leve fiscali previste dalle leggi dello Stato (il 5 per mille o la detrazione dei finanziamenti alle Onlus); oppure a identificare col nome della Onlus uno dei momenti più lieti della propria vita e far acquistare le mitiche bomboniere, preparate dalle volontarie per tutte le occasioni e le ricorrenze e per tutti i gusti; oppure, ancora, per lanciare alcuni prodotti (specialmente nei periodi topici quali la Pasqua e il Natale) o per informare circa gli eventi che, ormai in tutta la Toscana e talvolta anche fuori regione, vengono organizzati per raccogliere fondi (spettacoli, cene, manifestazioni sportive o culturali).

Quella di IO AIUTO E TU? si configura, invece, come una campagna di brand, nella quale non è importante promuovere lo specifico servizio erogato, bensì far conoscere il nome e il logo dell’Associazione e creare associazioni positive con essa. Per certi aspetti, con questa campagna si (ri)crea il brand di Noi per Voi, con l’obiettivo di renderla immediatamente riconoscibile: per lo stile grafico e comunicativo e per l’immediatezza con cui viene esposta la mission dell’Associazione.

Le persone raggiunte da tale comunicazione potranno, entrando in conoscenza con Noi per Voi o (ri)avvicinandosi a essa, essere fidelizzate e mosse all’azione, ergo spinte all’aiuto o, perché no, a un impegno diretto in termini di volontariato.

Anche perché l’Associazione avrà sempre più bisogno di supporto per i progetti, antichi e nuovi, di cui si occuperà nel prossimo futuro; continuare ad aiutare i bambini affetti da tumore e le loro famiglie ma, al contempo, sostenere anche la ricerca e l’assistenza verso alcune malattie rare.

Per questo ci sarà sempre più bisogno di fondi; ma anche di cuore, di intelligenza, di tempo, di disponibilità.

E di tante persone che, come i nostri volontari, rispondano positivamente alla domanda posta loro: IO AIUTO. E TU?

Commenti