evento_30anni
16
dic

TRENTA ANNI SON PASSATI IN UN SECONDO

Ne abbiamo parlato a lungo, lo abbiamo preparato con cura e con la giusta enfasi, e alla fine possiamo dire di aver centrato l’obiettivo.

Il convegno 30 anni di Noi, svoltosi lo scorso 3 Dicembre nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, è stato seguito da un folto pubblico, in buona parte composto da persone che, nelle maniere più disparate, hanno contribuito a scrivere la storia delle tre decadi della nostra Onlus, il motivo per cui ci eravamo dati appuntamento.

Molte le coperture giornalistiche e televisive, a testimonianza del radicamento di Noi per Voi nella realtà fiorentina e toscana.

Di qualità le sessioni che si sono alternate, a raccontare il passato, il presente e il futuro dell’Associazione.

Palpabile l’emozione del Presidente Pasquale Tulimiero, ringraziato anche da un applauso fuori programma.

Ricca la platea degli ospiti, a cominciare dai saluti istituzionali di Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale) e di Sara Funaro (Assessore al Sociale del Comune di Firenze), per proseguire poi con quelli, più interni alla famiglia del Meyer, di Alberto Zanobini, Direttore dell’Ospedale, e di Gianpaolo Donzelli, Presidente della Fondazione. La professoressa Gabriella Bernini, che ha visto letteralmente nascere Noi per Voi, ha moderato la sessione scientifica, nella quale è intervenuto il responsabile del reparto di Oncologia Pediatrica Claudio Favre e in cui i Professori Annarosa Arcangeli e Rodolfo Capanna hanno illustrato, con dovizia di slide e di documenti, i progetti scientifici da loro diretti e finanziati dall’Associazione.

Significativa, e arricchita dal video realizzato dai ragazzi ex pazienti, la sessione, moderata dalla Dottoressa Donatella Paggetti, in cui si sono alternate le testimonianze di ex pazienti, di volontari, di operatori sociali, addirittura in alcuni casi di “vecchi” borsisti di studio, tanti piccoli e importanti mattoni nell’edificazione dell’edificio che per 30 anni ha retto, e ha retto bene. Quindi il futuro immediato, con la presentazione, a cura della Dottoressa Serena Biagioni e della Dottoressa Giulia Romano, della Campagna di Crowdfunding Feel Better, per realizzare l’App dedicata agli adolescenti in cura per malattie oncologiche, che sarà online sul sito Eppela e su cui si potrà contribuire fino al 11 Gennaio 2017 (www.eppela.com/it/projects/10856-feel-better) .

Molto apprezzata anche la visita guidata, svoltasi nel pomeriggio, al Museo dell’Opera del Duomo e la visita e cena cocktail realizzata al Museo Casa Martelli alla sera.

Commenti