Servizio Civile 2018
Sei motivato a conoscere una realtà complessa dove il tuo contributo può essere essenziale?
Supportando a domicilio e nella realtà ospedaliera il paziente e la sua famiglia?
Vuoi arricchire la tua formazione nel settore della relazione di aiuto?
Allora presenta domanda per effettuare il servizio civile regionale presso la “Noi per Voi ” Onlus per il progetto “Individuo e Globalità: verso un Modello Integrato di Intervento”: le persone saranno formate per offrire supporto psicosociale in modo organico a partire dall’individuo e dalla sua famiglia.
I giovani entreranno a far parte del Team Psicosociale della “Noi per Voi” , interagiranno con pazienti e famiglie afferenti ai Reparti di Oncoematologia. Neurochirurgia e Centro Trapianti dell’Ospedale Meyer, Oncologia Ricostruttiva di Careggi.
Le famiglie saranno accolte in ambito ospedaliero e parte di queste saranno seguite a domicilio con una presa in carico globale. Grande cura sarà rivolta alla formazione del personale volontario: in un contesto di reale accoglienza, infatti, la formazione del volontario costituisce un importante processo che deve tendere a sviluppare le capacità di “essere con l’altro” (paziente, famiglia, équipe, utente…). Il supporto mira a contenere il senso di paralisi, confusione e disorientamento della famiglia (contrastando la sindrome post-traumatica da stress), diminuire il senso di isolamento, rinforzare le capacità di ricorrere alle risorse personali e conseguentemente meglio gestire lo stress favorendo l’adattamento, promuovendo nella famiglia maggiore consapevolezza della situazione e della gestione della malattia, facilitare i rapporti con sanitari e parasanitari favorendo la compliance alle cure, orientare e sollevare la famiglia rispetto ai servizi ed alle procedure, favorire il reinserimento sociale e scolastico.
I posti disponibili sono 4. Possono presentare domanda – dal 1° febbraio al 2 marzo 2018 (ore 14:00) – tutti gli interessati fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno), residenti in Italia, inoccupati, inattivi o disoccupati ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015, con idoneità fisica, senza condanne penali. E’ richiesta la patente di guida. I giovani saranno opportunamente ed adeguatamente formati.
La domanda deve essere presentata esclusivamente on line accedendo al sito dedicato e seguendo le apposite istruzioni.
Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell’invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae.
Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto prescelto.
L’eventuale esclusione è comunicata direttamente dall’ente al giovane interessato.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana.