nastro-oro
3
feb

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile 2023

15 febbraio 2023 – celebrazione Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
Il programma italiano a cura della federazione FIAGOP, in collaborazione con AIEOP

A FIRENZE, NOI PER VOI ODV

www.giornatamondialecancroinfantile.it
Firenze, febbraio 2023 – La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, che si celebra ogni anno il 15 febbraio, è stata istituita dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e in particolare l’evento annuale, così come è celebrato attualmente, è promosso da Childhood Cancer International (CCI), la più grande rete di associazioni di genitori e di guariti da cancro pediatrico esistente nel mondo a supporto dei pazienti e loro familiari. Attiva in oltre 90 Paesi, è presente in 5 continenti e FIAGOP ne è uno dei membri fondatori. Con questa Giornata si promuovono temi e sfide rilevanti per il cancro infantile, per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nel suo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati, ovunque nel mondo.
La Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica – FIAGOP Onlus celebrerà la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica dove dalle ore 15:30 alle ore 18:30 promuove il convegno “Un impegno per l’oncologia pediatrica – Diritti ed esigenze dei pazienti durante e dopo le cure”. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming ai link webtv.senato.it, e www.youtube.com/user/SenatoItaliano.
Sul piano della sensibilizzazione pubblica, dal 13 al 19 febbraio FIAGOP tornerà nei giardini e nei parchi di paesi e città con la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione green & solidale “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”, e proseguirà la raccolta di sacche di sangue ed emoderivati presso i principali centri trasfusionali italiani attraverso l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”. Le iniziative sono curate dalle sue associazioni federate che le promuoveranno nei loro territori di appartenenza. A Firenze le iniziative saranno a cura dell’associazione Noi per Voi OdV che da 36 anni della qualità della vita del bambino in terapia oncologica garantendo un servizio di sostegno psicologico, sia in corsia che a domicilio, ai piccoli pazienti, nonché alle famiglie di pazienti oncologici con figli minori, durante tutto il periodo di terapia, supportata dalla collaborazione di professionisti e volontari formati. Inoltre, l’associazione assicura costantemente un concreto apporto al finanziamento della ricerca scientifica contro il cancro infantile.

Il cancro pediatrico

Nel mondo, ogni tre minuti un bambino o un ragazzo muore di cancro, una patologia molto complessa che si può manifestare in oltre sessanta differenti forme, tra tipi e sottotipi. In Europa ogni anno in 6000, tra bambini e ragazzi, muoiono a causa di una diagnosi tardiva, perché non c’è una cura, oppure perché inefficace e vecchia di decenni. Numeri impressionanti, da scenario di guerra, ma queste sono morti per lo più silenti, di cui quasi nessuno parla, che fanno rumore nel cuore dei familiari che non vedranno diventare grandi i loro figli.
Dei circa 400.000 bambini e ragazzi diagnosticati con il cancro ogni anno, la maggior parte vive in Paesi a basso e medio reddito. Per loro, il trattamento è spesso non disponibile o inaccessibile. Solo circa Il 20-30% di quei bambini sopravvive, rispetto a oltre l’80% nei paesi ad alto reddito.
In Italia sono circa 2400 le diagnosi attese in un anno: contraggono tumori e leucemie 1500 bambini e 900 adolescenti. I progressi compiuti dalla ricerca clinica negli ultimi decenni sono straordinari, ma serve più ricerca, verso cure su misura.
Il cancro infantile continua a essere la principale causa di morte correlata ad una malattia non trasmissibile nei bambini dopo il primo anno di vita, e rappresenta dunque un problema di salute pubblica.
Si stima oggi in Italia una popolazione di 55.000 guariti da tumore pediatrico.

LE INIZIATIVE FIAGOP NEL DETTAGLIO

15 FEBBRAIO – IL CONVEGNO

Mercoledì 15 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, FIAGOP promuove il convegno “Un impegno per l’oncologia pediatrica – Diritti ed esigenze dei pazienti durante e dopo le cure”, in collaborazione con AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. L’incontro, che si terrà dalle ore 15 alle ore 18:30 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, mira ad approfondire in apposite sezioni dedicate sia i fondamentali aspetti medico scientifici dei tumori pediatrici, quelli connessi all’organizzazione della sanità, sia gli aspetti psico-sociali, che necessitano di urgenti misure finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei piccoli pazienti e degli ex pazienti. Questi temi saranno trattati attraverso i contributi degli oncologi pediatri che fanno riferimento ai centri di cura presenti sul territorio nazionale, e di rappresentanti delle associazioni che fanno parte di FIAGOP, che porteranno all’attenzione della platea dei parlamentari e delle istituzioni presenti i punti di forza, le criticità dell’ematoncologia pediatrica italiana, così come le aspettative dei pazienti, dei guariti e delle loro famiglie. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming ai link: webtv.senato.it e www.youtube.com/user/SenatoItaliano.

Da lunedì 13 a domenica 19 febbraio

“DIAMO RADICI ALLA SPERANZA, PIANTIAMO MELOGRANI”

FIAGOP promuove la quinta edizione di “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”. Le associazioni metteranno a dimora piante di melograno – Punica granatum – in molti paesi e città, un’attività green per seminare germogli di solidarietà per l’oncoematologia pediatrica e dedicare attenzione all’ambiente, anche organizzando piccole cerimonie presso ospedali, giardini pubblici, scuole, con la partecipazione dei pazienti e delle loro famiglie, dei medici e del personale sanitario, in collaborazione con rappresentanti delle istituzioni e stakeholders a vario titolo vicini alla causa. Sui melograni fiorirà un anticipo di primavera: i rami si vestiranno di messaggi di speranza e vicinanza dedicati a tutti i bambini e ragazzi che hanno contratto il cancro, in ogni parte del mondo, e di amore nel ricordo di chi ha perso la sua battaglia. Per partecipare “da casa” basta un pizzico di fantasia con declinazioni sul tema, per esempio possiamo scattare un selfie accanto ad un melograno, disegnare il frutto, oppure preparare una ricetta a base di melagrana, e condividere il tutto sui social preferiti con un messaggio di vicinanza, utilizzando gli hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza #FIAGOP #ICCD2023. Sul territorio di Firenze sono state coinvolte alcune scuole del Comune di Impruneta: Scuola dell’Infanzia Luca della Robbia, Impruneta; Scuola dell’Infanzia S. Gersolè e Scuola dell’Infanzia Buondelmonte de’ Buondelmonti Tavarnuzze, dove, durante la giornata del 14 febbraio, verrà presentata l’iniziativa e saranno piantumati gli alberi di melograno.

 

Loc. Melograno 2023_locandina

TI VOGLIO UNA SACCA DI BENE

Dal 13 al 19 febbraio “Ti voglio una sacca di bene”, iniziativa dedicata alla donazione di sangue e piastrine che le associazioni organizzano presso i principali centri trasfusionali degli ospedali di riferimento. Il bambino leucemico, come quello in terapia per un tumore, è a rischio di infezioni per abbassamento dei globuli bianchi, ma soprattutto di emorragie per abbassamento delle piastrine e gravi anemie. Si rendono allora necessarie trasfusioni di sangue, che deve quindi essere sempre disponibile. Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche, per questo Fiagop invita a partecipare agli appuntamenti sul territorio e a donare con regolarità affinché le scorte necessarie siano sempre disponibili. Presso i centri trasfusionali coinvolti saranno disponibili le cartoline “Ti voglio una sacca di bene” con cui scattare un selfie da condividere sui social preferiti utilizzando gli hashtag #iodono #unasaccadibene #FIAGOP.L’associazione Noi per Voi in collaborazione con Associazione Fratres di Lastra a Signa dedicherà la raccolta sangue del 19 febbraio, aipazienti oncologici pediatrici in cura presso gli ospedali di riferimento.

Loc. SaccaBene 2023

 

L’INIZIATIVA INTERNAZIONALE #THROUGHOURHANDS

FIAGOP invita ad aderire all’iniziativa internazionale #throughourhands che pone l’accento sulla necessità urgente di migliorare le percentuali di guarigione nei paesi a basso reddito. Collegandoci al sito www.iccd.care sapremo come lasciare l’impronta della “nostra” mano in difesa dei diritti di tutti i pazienti pediatrici che si ammalano di cancro in ogni parte della terra: il diritto a una tempestiva diagnosi con l’accesso alle cure più avanzate.

Scarica il comunicato stampa qui.

Commenti