ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
Homing, supporto psicologico e psicosociale a domicilio Noi per Voi Onlus

HOMING e l’ASSISTENZA DOMICILIARE

Accompagnare e supportare le famiglie con figli affetti da neoplasia o da altre patologie importanti. È quello che prevede Homing, il progetto promesso da Noi Per Voi Odv.

Lo Scopo

L’obiettivo è quello di sostenere pazienti e familiari a livello morale, sociale e pratico.  Con Homing si vuole infatti evitare e/o limitare la sintomatologia del disturbo post-traumatico da stress e di creare una rete di collaborazione al fine di migliorare il benessere della persona e il contesto sociale di cui fa parte. Non lasciamoli soli, insieme è possibile.

Cosa Facciamo

Così, una volta conosciuta la famiglia viene attivato un percorso specifico che possa rispondere ai bisogni degli individui che compongono il nucleo. Con il prezioso contributo dei numerosi volontari che ne fanno parte, Noi Per Voi si impegna ad intervenire attivamente in questi contesti mediante diversi servizi di ascolto, di cura, di assistenza telefonica e domiciliare, supporto psicologico e sostegno educativo.

Attraverso una costante comunicazione con gli interessati o chi se ne prende cura, vengono settimanalmente stabiliti degli incontri face to face ove tutti possono sentirsi liberi di esprimersi senza timore di essere giudicati e avere la possibilità di essere ascoltati, compresi, aiutati o semplicemente godere della compagnia di qualcuno, anche davanti un bel gelato!

Ad esempio, con i pazienti nella fascia di età compresa fra i 3-4 ed i 10 anni viene utilizzato il gioco simbolico come mezzo privilegiato di espressione dei vissuti emotivi; con i preadolescenti e gli adolescenti si può utilizzare anche l’arteterapia. Oltre agli incontri individuali si organizzano momenti di gruppo sia per i genitori, sia per i ragazzi. Gli incontri con il paziente e la famiglia si svolgono presso la nostra sede di Via delle Panche 133/a e a domicilio.

Come attivare Homing

Il servizio è gratuito e dedicato alle famiglie con figli in età compresa fra 0 e 25 anni affetti da patologie importanti in cura alle Aziende Ospedaliere Meyer e Careggi ed alla ASL 10.

Puoi attivare Homing telefonando direttamente alla Responsabile del Progetto, Donatella Paggetti, al numero
3203555533 o inviando una mail a d.paggetti@noipervoi.org.