Noi per Voi - Boboli 26
21
mar

Una Passeggiata Incantata al Giardino di Boboli

Dopo Le Passeggiate dalla Notte all’Aurora al Museo Nazionale del Bargello, durante le quali l’arte è diventato il presupposto per affrontare e vincere le nostre paure, prosegue con entusiasmo la collaborazione fra Noi per Voi Onlus e la Sezione Didattica dell’ex-Polo Museale Fiorentino.

Teatro della nuova iniziativa è stato il Giardino di Boboli, il parco storico di Firenze, uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana al mondo e allo stesso tempo un vero e proprio museo all’aperto, per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture.

Articolato in quattro distinte visite della durata di un’ora e mezzo, l’evento si è svolto Sabato 21 Marzo, il primo giorno di primavera, ed ha aperto il cuore e le menti dei bambini alla bellezza, all’ambiente, alla solidarietà.

L’iniziativa è stata sposata con grande generosità anche dalla Fondazione Ferragamo, che volentieri si è unita alla Sezione Didattica nel proporre alle famiglie il percorso Una passeggiata incantata (itinerario che fa parte del programma “Musei da favola”) e regalando i libretti che ripercorrono la visita, curati in collaborazione con la Sezione Didattica.

Nel corso dell’evento sono stati venduti, con un ricavato di ben 1.230 euro, gli Alberi di Pasqua, le speciali uova di cioccolato, realizzate assieme a Treedom, acquistando le quali si aiutano i bambini ricoverati al Meyer e le loro famiglie ma, allo stesso tempo, si aiuta a piantare un albero nel sud del Mondo, favorendo l’ambiente e lo sviluppo sostenibile (https://treedom.net/alberodipasqua).

Commenti