Servizio Civile 2019: scadenza prorogata!
Servizio Civile Regionale: la scadenza è stata prorogata al 28 giugno prossimo. Hai meno di 29 anni? Vuoi cimentarti in un progetto di aiuto per ragazzi in difficoltà per malattia?
Fai domanda per il progetto della “Noi per Voi” Onlus: si tratta di “Piccoli Uomini e Piccole Donne” .
Gli operatori del servizio civile interagiranno con i pazienti e le famiglie afferenti ai Reparti di Oncoematologia, Neurochirurgia e Centro Trapianti dell’Ospedale Meyer, Oncologia Ricostruttiva Careggi, Asl Toscana Centro, Ospedale di Prato. Le famiglie saranno accolte in ambito ospedaliero e parte di queste saranno seguite a domicilio e presso l’associazione con una vera e propria presa in carico globale. Grande cura sarà rivolta alla formazione del personale volontario: in un contesto di reale accoglienza, infatti, la formazione del volontario costituisce un importante processo che deve tendere a sviluppare le capacità di “essere con l’altro” (paziente, famiglia, équipe, utente…).
La “Noi per Voi”, da tempo (ogni anno viene svolto un corso di formazione selezionando nuovi volontari), dispone di un nutrito gruppo di personale volontario formato e supervisionato che interviene presso alcuni reparti del Meyer e di Careggi nonché a domicilio. Si tratta di figure che hanno acquisito competenze relazionali e quindi capaci di cogliere alcuni bisogni dei pazienti nonché di offrire ascolto. Il gruppo, oltre ad essere coordinato, è regolarmente supervisionato in modo da garantire che sia in grado di contenere le difficoltà relazionali e personali cui va incontro nel suo rapporto con il paziente ed i familiari.
Gli obiettivi specifici del progetto “Piccoli Uomini e Piccole Donne” sono i seguenti: contenere sindrome post-traumatica da stress, diminuire il senso di paralisi, favorire l’elaborazione del lutto rispetto alla diagnosi, rinforzare le strategie di coping (monitoraggio, riduzione del danno e gestione dello stress), migliorare comunicazione intrafamiliare, rinforzare la resilienza, ridurre e contenere la depressione post-partum, collaborare per l’integrazione con l’équipe medica ed infermieristica, facilitare reinserimento scolastico e sociale.
Le domande possono essere presentate tramite il sito della Regione Toscana.
Per ogni ulteriore informazione: Dott.ssa Donatella Paggetti – d.paggetti@noipervoi.org
SCARICA IL VOLANTINO