Servizio Civile 2021

servizio civile 2021

 

“Piccoli Uomini e Piccole Donne”: è il progetto che la Noi Per Voi presenta quest’anno per il bando del Servizio Civile Regionale della Regione Toscana.

I giovani entreranno a far parte della Noi Per Voi svolgendo una concreta attività di supporto alle famiglie con figli che hanno importanti problemi di salute. Un’esperienza formativa, coinvolgente, supervisionata da un team di psicologici

Le famiglie prese in carico saranno accolte in ambito ospedaliero e parte di queste saranno seguite a domicilio con una presa in carico globale. Le attività di supporto mirano a contenere il senso di paralisi, confusione e disorientamento della famiglia davanti alla malattia e a diminuire il senso di isolamento, rinforzando invece le capacità di ricorrere alle risorse personali e conseguentemente meglio gestire lo stress favorendo l’adattamento. Si mira a promuovere nella famiglia maggiore consapevolezza della malattia, a facilitare i rapporti con sanitari e parasanitari favorendo la compliance alle cure, a orientare la famiglia e a favorire il reinserimento sociale e scolastico.

INFORMAZIONI PRATICHE

6 POSTI DISPONIBILI

25 ORE SETTIMANALI CON CORSO DI FORMAZIONE

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda:

  • siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
  • siano in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti);
  • siano non occupati, disoccupati, inattivi;
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia. Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

È previsto un contributo mensile di 433,80 euro.

Il nuovo bando è promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e finanziato dal POR FSE 2014/2020. Il termine ultimo per la presentazione della domande è il 31 maggio 2021 (ore 14:00).

Le domande possono essere presentate tramite il sito della Regione Toscana. 

Per ogni ulteriore informazione: Dott.ssa Donatella Paggetti – d.paggetti@noipervoi.org

Si comunica che i colloqui di selezione per i candidati  al servizio civile per il progetto finanziato con  il  FSC 2014/2020 si svolgeranno  l’8 ed il 9 giugno. Tutti i giovani sono stati  contattati direttamente

 

loghi-servizio-civile

Commenti