18
Ott

Progetto Inclusion

 
Per un bambino dai sei anni in poi la scuola diventa l’ambiente di vita e di relazione più importante. All’interno dell’ospedale il bambino può frequentare la Scuola Ospedaliera.
NOI PER VOI in collaborazione con il Cesvot, ha affiancato alla scuola ospedaliera il progetto Inclusion.
Il progetto prevede una valutazione degli eventuali deficit cognitivi, psicologici, socio-comportamentali per poi intervenire su più aree: al domicilio della famiglia, nella scuola e presso altre realtà dove ilbambino/ragazzo appartiene, anche per aiutare gli adulti a riaccoglierlo, a meglio comprendere le sue esigenze, a stemperare le eventuali difficoltà.
L’obiettivo dell’intervento nella scuola è quello di dare supporto agli insegnanti, affinché siano adeguatamente informati sul percorso del paziente e quali limiti il loro alunno si trova a dover affrontare, ma anche a quali risorse si possa in questo momento attingere.
Altro obiettivo di Inclusion è quello di aiutare i compagni a meglio comprendere quanto è accaduto/ sta accadendo al loro coetaneo in modo da abbattere false credenze e essere contenuti rispetto a possibili paure.
Per attivare Inclusion:
Genitori ed insegnanti possono inviare una mail a
📧d.paggetti@noipervoi.org

Commenti