il montascale per Edo
26
gen

IL MONTASCALE DI EDO!

Lo possiamo dire: obiettivo raggiunto! E’ stato finalmente montato il montascale presso l’abitazione di Edo, una casa popolare in Via Zanella a Firenze.

Dopo che già l’anno scorso la Comunità di Sant’Egidio aveva raccolto una parte importante dei fondi necessari all’acquisto del macchinario, la cifra completa è stata raccolta grazie a una mobilitazione straordinaria lanciata, a partire dallo scorso 1 Ottobre, da Noi per Voi Onlus.

Erduan Ajeti è un ragazzo italiano, di origine kosovara, di 18 anni, che vive a Firenze con i suoi genitori. Lo chiamano tutti Edo. Sin dall’età di tre anni è affetto da un linfoma di Hodgkin e la reazione al trapianto di midollo, necessario per debellare il tumore, ha sviluppato nel suo corpo una violenta reazione di rigetto che gli ha provocato, e gli provoca, gravi conseguenze alla pelle, ai muscoli, agli occhi, alle anche.

Edo è bloccato a letto, perché non è più autosufficiente; e vive al terzo piano di una casa popolare di Firenze, dove non c’è l’ascensore, e può, anzi poteva, essere trasportato a braccia, con estrema delicatezza, solo dal padre, che rischiava per la fatica di spaccarsi la schiena, e che con la madre lo assiste in tutto e per tutto.

Per questo, per consentirgli di alleviare le sofferenze e di potersi recare anche qualche ora in giardino per prendere un po’ d’aria, Noi per Voi e la Comunità di Sant’Egidio hanno inteso farsi carico del problema. Con l’ultima sottoscrizione, lanciata da Noi per Voi, non solo si è raggiunta la cifra necessaria al montascale, ma si è potuto acquistare anche un letto antidecubito e addirittura di lanciare una borsa di studio contro la GVH, o Graft-Versus-Host, una reazione di rigetto come quella che ha avuto Edo.

Il ringraziamento ai fiorentini, e ai toscani tutti che si sono mobilitati, commossi dalla vicenda di Edo, è semplicemente doveroso e se l’obiettivo è stato conseguito lo si deve in primis a loro.

Per ringraziarli tutti, per salutare gli amici, per festeggiare con gli abitanti del suo quartiere e, soprattutto, per inaugurare ufficialmente il montascale, faremo una grande festa e presto vi forniremo i dettagli.

Commenti