
Gli Agrumi a Raggi X
Gli agrumi a raggi X, libro collettaneo curato da Jacopo Nori e Donatella Lippi, e che contiene alcune conversazioni sull’arte di Giulio Clementi, appena pubblicato da Polistampa di Firenze, è un libro per molti aspetti prezioso.
Intanto perché è un libro di pregevole fattura tecnica, ricco come è di immagini e di fotografie di pregio; Un “librone” come quelli che si realizzavano una volta.
Poi perché, sulla scia di un precedente e analogo lavoro, Il glicine a raggi x, gli autori, che hanno raccolto un numero elevato di testimonianze, consentono di esaudire tutte le curiosità di carattere scientifico sulle caratteristiche, la storia, gli usi, le tracce nella storia dell’arte e tanto altro ancora del mondo degli agrumi. Un libro di divulgazione e di approfondimento sulle piante e i frutti tra i più conosciuti e amati dell’universo botanico.
Infine perché il ricavato finanzierà il progetto Non da soli di Noi per Voi, dedicato all’assistenza psicologica verso i genitori che si ammalano di tumore.
Il volume, che costa 50 euro, è acquistabile presso il nostro shop