ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
Ricerche in ambito Psiconcologico Pediatrico-Noi per Voi Onlus

LE RICERCHE

psiconcologia pediatrica

Il Team della Noi per Voi Onlus si occupa di ricerca in ambito psiconcologico pediatrico e del giovane adulto.
Non sono molte le ricerche effettuate in ambito psiconcologico pediatrico, ma negli ultimi anni – essendo molto aumentate le percentuale di guarigione – è divenuto sempre più importante comprendere come questa esperienza venga poi rielaborata.

Attualmente il Gruppo di Lavoro della Noi per Voi Onlus sta lavorando a due ricerche.

Una sulla gravidanza che mira a comprendere come possa approcciare l’idea di diventare madre una ragazza/giovane donna che ha vissuto un’esperienza di malattia oncologica durante la propria infanzia/adolescenza. L’aumentare delle percentuali di guarigione e la possibilità, quindi, di crescere e diventare adulto induce ad approfondire i vissuti degli ex pazienti. La maternità è un evento cruciale nell’esistenza di una donna ed i significati che può assumere la genitorialità sono molteplici. Quando sopraggiunge una malattia come ilcancro che, indirettamente o direttamente, è in grado di compromettere la fertilità e comunque è un forte impatto all’integrità psicofisica, la situazione potrebbe divenire ancor più complessa.

L’altra riguarda lo stile genitoriale delle coppie con figli che hanno avuto una neoplasia; si tratta di verificare se l’esperienza di una malattia oncologica in un figlio porti madri e padri a modificare il loro stile genitoriale e, in questo caso, con quali modalità e con quali cambiamenti nella relazione con il figlio.