ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
I bisogni dell'adolescente-Servizio Psiconcologia Noi per Voi

I BISOGNI DELL’ADOLESCENTE

SecretGarden - Il Francese a colori 43

Gli adolescenti sono pazienti con bisogni complessi e peculiari dato che malattia compare in un momento delicato del processo di crescita.
I ragazzi si trovano ad affrontare la diagnosi e la cura del tumore mentre contemporaneamente devono far fronte ad un periodo fondamentale del loro sviluppo personale e relazionale. In adolescenza avviene il passaggio dal mondo infantile, che viene rifiutato, a quello dell’adulto, che viene contestato, ma che allo stesso tempo attrae, ponendo il ragazzo in una “terra di mezzo” in cui l’incertezza e l’inquietudine sono l’elemento predominante.

Fare i conti con un corpo che non funziona e che fa male, che richiede l’aiuto del mondo degli adulti (i genitori, i medici, gli infermieri) rendendo difficoltoso l’accesso al gruppo dei pari, proprio in un momento di grande spinta all’indipendenza, rappresenta un’esperienza fortemente traumatica, che può mettere a rischio lo sviluppo della propria identità.
La costruzione dell’immagine corporea ideale va a scontrarsi con un corpo che porta i segnidella malattia e la rende riconoscibile agli altri.

La sfida di chi si occupa di adolescenti malati non è quindi solo quella di occuparsi del sostegno rispetto alla malattia, ma anche della vita dei ragazzi cercando di far entrare in ospedale la loro normalità attraverso progetti specifici co-costruiti insieme a loro. L’obiettivo diviene quindi quello di rendere un futuro incerto e oscuro nuovamente pensabile.