Ricercatori-doot..s-Arcangeli
7
lug

UNA PUBBLICAZIONE PRESTIGIOSA PER RISULTATI IMPORTANTI

Lo scorso mese di maggio, sulla prestigiosa rivista scientifica “Blood Cancer Journal”, pubblicata on line, e in lingua inglese, è uscito una pubblicazione, dal titolo Macrolide antibiotics exert antileukemic effects by modulating the autophagic flux through inhibition of hERG1 potassium channels, redatta da Serena Pillozzi, come primo autore, e da Annarosa Arcangeli, come senior author, una sorta di supervisore.

“Blood Cancer Journal”, che pubblica soprattutto lavori sperimentali di base, è il sister journal di “Leukemia”, che pubblica maggiormente lavori clinici; entrambi fanno parte del gruppo “Nature”.

Il lavoro  – scaricabile dal sito https://www.nature.com/doifinder/10.1038/bcj.2016.32 – tratta delle sperimentazioni sui macrolidi (claritromicina ed eritromicina) e arriva a dimostrare che questi due antibiotici hanno un chiaro effetto antileucemico su leucemie acute sia mieloidi sia linfoidi. Questo risultato è stato ottenuto con esperimenti in vitro su cellule leucemiche stabilizzate, su campioni prelevati dal midollo di pazienti e negli animali da laboratorio

Questo è un passaggio della ricerca sulla chemioresistenza, finanziata da Noi per Voi, e riveste un’importanza fondamentale, perché l’equipe impegnata nel trattamento delle forme chemio resistenti, basate sul blocco inibitorio della proteina hERG, si era posta tre obiettivi.

Il primo era quello di comprovare che dei bloccanti classici funzionassero (ed è il lavoro pubblicato su “Blood” del 2011).

Il secondo era verificare che anche un bloccante più specifico per una delle isoforme della proteina hERG potesse avere un effetto antileucemico (ed è il lavoro pubblicato su “Molecolar Pharmacology” del 2015).

Il terzo obiettivo era verificare se anche un farmaco che è già in commercio, e che non è tossico, ma che blocca hERG, avesse un effetto antileucemico e superasse la chemioresistenza.  Ed è stato raggiunto con questa pubblicazione.

Una pubblicazione che dà valore al brevetto di Noi per Voi e, in sostanza, dice che anche farmaci già in commercio per tutt’altro utilizzo, come gli antibiotici della famiglia dei macrolidi, nel momento in cui bloccano hERG e superano la chemioresistenza, possono essere utilizzati nel trattamento della leucemia.

Questo è l’ultimo tassello dell’ormai decennale lavoro e davvero adesso possiamo dire che si sono poste le fondamenta per iniziare il trial clinico.

untitled

 

Tavole illustrative della ricerca che compaiono nella pubblicazione

Tavole illustrative della ricerca che compaiono nella pubblicazione

Commenti