Un montascale per Erduan
1
ott

UN MONTASCALE PER EDO – UN PICCOLO GESTO PER UN GRANDE AIUTO

Erduan Ajeti è un ragazzo italiano, di origine kosovara, di 18 anni, che vive a Firenze con i suoi genitori.

Lo chiamano tutti Edo. E’ simpatico, solare, curioso, molto attivo sui social, pieno di amici che gli vogliono bene e, come tutti i suoi coetanei, ama le cose belle della vita.

Ma a differenza dei suoi coetanei, non può godersele e non può realizzare i propri sogni, fra cui quello di fare il cuoco.

Dall’età di tre anni è affetto da un linfoma di Hodgkin.

Dopo le prime cure al Meyer riesce a condurre una vita normale fino a undici anni, quando riprendono, in maniera violenta, malesseri e disturbi fisici.

Dopo una lunghissima serie di diagnosi incerte, trascorso più di un anno, viene  sottoposto al trapianto di midollo, donatogli da sua sorella. Ma, dopo nemmeno un mese dal trapianto, il suo corpo sviluppa una violenta reazione di rigetto, che gli ha provocato, e gli provoca, gravi conseguenze alla pelle, ai muscoli e agli occhi; ha il corpo pieno di chiazze, la sua pelle rischia di spaccarsi in ogni punto, le sue anche sono distrutte e dovranno essere ricostruite e non ci vede più da un occhio.

Edo è bloccato a letto, perché non è più autosufficiente, e deve recarsi due volte a settimana in day hospital per effettuare la terapia della fotoforesi.

Ma vive al terzo piano di una casa popolare di Firenze, dove non c’è l’ascensore, e può essere trasportato a braccia, con estrema delicatezza, solo dal padre, che rischia per la fatica di spaccarsi la schiena, e che con la madre lo assiste in tutto e per tutto.

Per questo, per consentirgli di alleviare le sofferenze e di potersi recare anche qualche ora in giardino per prendere un po’ d’aria, per fargli avere un po’ di vita sociale, Edo ha bisogno di un montascale.

Noi per Voi Onlus, che proprio nel 2016 festeggia i propri trenta anni di vita al servizio dei bambini malati di cancro, intende farsi carico del problema, sulla scia di una lodevole iniziativa lanciata lo scorso anno dalla Comunità di Sant’Egidio, che ha già raccolto una parte importante dei fondi necessari all’acquisto del macchinario e con cui intendiamo collaborare in questa opera di sensibilizzazione.

Dal 1 Ottobre al 30 Novembre sarà possibile effettuare una donazione sul numero di conto IT58N0842502802000030898423, presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, indicando la causale PRO EDO.

Intendiamo raccogliere almeno 10.000 euro; in tal modo non solo potremmo arrivare alla cifra necessaria all’acquisto del montascale ma anche dotare la famiglia di un letto antidecubito, altrettanto importante vista la condizione di immobilità del ragazzo, e fornire un po’ di aiuto materiale ai genitori, Zeno e Meridjana che, a causa della malattia del figlio, hanno avuto e hanno notevoli problemi ad avere un lavoro stabile.

Con un piccolo contributo puoi restituire un po’ di normalità e di serenità a un ragazzo e alla sua famiglia.

Ne sarai ricambiato dalla sua gratitudine e dalla sua contagiosa gioia di vivere.

Commenti