Visite Bambini al Bargello
21
mar

Passeggiate dalla Notte all’Aurora

Noi per Voi invita Bimbi e Famiglie al Giardino di Boboli. Le “passeggiate dalla Notte all’Aurora” nel Museo Nazionale del Bargello , organizzate dalla Sezione Didattica del Polo Museale e Noi per Voi – che hanno ottenuto uno straordinario successo negli ultimi due mesi – avranno un seguito la prossima primavera.

Il 21 marzo 2015, infatti, l’appuntamento è nel Giardino di Boboli e l’iniziativa riguarderà ancora una volta i bambini e le loro famiglie.

Alla scoperta del Bargello

Con sorprendente successo, si concludono oggi, 19 dicembre, le visite guidate per i bambini e le loro famiglie e per il pubblico adulto al Museo Nazionale del Bargello organizzate in occasione delle aperture straordinarie dei Musei promosse dal “Progetto di valorizzazione 2014” del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si è trattato, per il Bargello, di una felice concomitanza di eventi: la risposta immediata all’iniziativa del Ministero, l’apertura ad un pubblico particolare, quello delle famiglie, e il nobile scopo della raccolta fondi promossa da una delle principali Associazioni benefiche fiorentine.

Le visite sono iniziate lo scorso 31 ttobre – giorno di Halloween – e hanno dato vita ad un’iniziativa assolutamente innovativa – elaborata dalla Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus” (https://www.noipervoi.org) che si occupa della raccolta dei fondi per la lotta contro le leucemie e i tumori infantili – con l’obiettivo di rappresentare un viaggio simbolico tra i piccoli e grandi problemi della vita che i bambini e le loro famiglie devono affrontare ogni giorno durante la malattia.

Le prossime passeggiate nel Giardino granducale

A grande richiesta quindi, è stato deciso che il ciclo delle visite guidate continuerà, ma in un luogo diverso e di sicuro fascino. Questa volta, nella suggestiva scenografia del Giardino di Boboli, i bambini saranno chiamati a festeggiare la stagione in cui la luce prevale sul buio e le paure sono finalmente vinte. Il percorso prenderà avvio sabato 21 marzo, il primo giorno di primavera. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito del Polo Museale Fiorentino (www.polomuseale.firenze.it).

Un’idea di successo

Durante i mesi di novembre e dicembre, nel corso di 8 appuntamenti dedicati alle famiglie, oltre 250 adulti e 250 bambini, hanno percorso nella notte le sale del Museo del Bargello – incuriositi, appassionati e divertiti – grazie ad una “passeggiata” attraverso opere selezionate dove l’arte è diventato il presupposto per ritrovare immagini simboliche e motivi decorativi con cui gli artisti ci hanno spinto ad affrontare e a vincere le nostre paure. Tre visite sono state inoltre dedicate al pubblico adulto che hanno visto la partecipazione di 100 visitatori che hanno contribuito generosamente alla raccolta fondi.

In occasione degli incontri, l’Associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus” ha messo a disposizione delle famiglie e di tutti gli interessati un libretto con il percorso della visita, curato dalla Sezione Didattica con testi di Fiammetta Michelacci, il cui ricavato andrà in beneficenza al progetto “Homing”, che riguarda il supporto dedicato alle famiglie con figli affetti da patologie oncologiche in cura presso l’ospedale MEYER.

L’iniziativa si è potuta realizzare grazie all’impegno di molte persone a cui va un caloroso oltre che doveroso ringraziamento: innanzitutto l’architetto Corrado Azzollini della Soprintendenza, che ha curato gli aspetti tecnico-amministrativi del progetto; Firenze Musei – Civita Group, per aver messo a disposizione 5 visite gratuite; Lucia Montuschi ed Elisabetta Cappugi per aver partecipato all’iniziativa benefica con la loro professionalità offrendo visite guidate gratuite per gli adulti; la direzione e il personale tutto del Museo Nazionale del Bargello e quello della Firenze Musei per l’accoglienza e la disponibilità; Elisa Del Carlo, valida assistente volontaria durante le visite al Museo. Il personale dell’Associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus”, Pasquale Tulimiero, Serena Biagioni, Candida Clemente, Paola Pellegrino e Giuseppe Guadagna ringrazia infine, per la proficua collaborazione, lo staff della Sezione Didattica, guidato da Maria Paola Masini: Silvia Mascalchi, Maria Letizia Regola, Elisa Marchi e Anna Soffici che, con la consueta professionalità, hanno coordinato tutta l’iniziativa.

ATTENZIONE

In AreaStampa del sito web del Polo Museale Fiorentino, oltre al presente comunicato, è disponibile una selezione di immagini delle recenti passeggiate nel Museo Nazionale del Bargello.

d’intesa con il Soprintendente ad interim

dr. Marco Ferri (Ord. Naz. Giornalisti, tessera n. 064393)

Ufficio Comunicazione

Opera Laboratori Fiorentini Spa – Civita Group

tel. 055-2388721; cel. 335-7259518

@mail: marcoferri.press@gmail.com

Skype: marcoferri58

Commenti