mamma_volontaria
16
giu

Mamma e Volontaria

Lo scorso 26 marzo è arrivata Isabella.

Ed ora che sono mamma rivedo con altri occhi gli anni in cui ho svolto il servizio di volontariato, sia in reparto che in domiciliare. Ripenso a tutte le mamme e i babbi che ho incontrato, al grande peso che si erano ritrovati a portare, e penso che noi volontari – nel nostro piccolo – li abbiamo aiutati a portare un pochino di quel peso.

E quel peso ce lo siamo portati via con noi ogni volta: dopo ogni incontro mi sono sempre sentita colpita dal cosiddetto “effetto spugna”, che poi è quello che accade quando quello che vivi non ti lascia indifferente e ti porti a casa un mix di rabbia-tristezza-sorrisi-speranze, che resta dentro di te e ti trasforma piano piano.

Quello che sono oggi è quindi anche il frutto degli anni passati come volontaria della Noi per Voi, e quello che insegnerò alla mia piccola Isabella è quello che tutti i bimbi ed i genitori incontrati mi hanno trasmesso con i giochi, le chiacchiere ed anche coi silenzi e con gli sguardi: l’Amore per la Vita, la voglia di vivere pienamente ogni momento e tanta, tanta Speranza.

Ringrazio quindi Donatella Paggetti, che negli anni ci ha seguito e formato, e tutti gli altri volontari coi quali ho condiviso questo affascinante percorso. Ora farò la mamma per un po’…

Francesca

Commenti