Bargello_banchino
15
dic

DOVUNQUE… INSIEME E’ POSSIBILE: LA LEZIONE DELL’8 DICEMBRE

 

Chi ha avuto la bontà di seguire, in queste settimane prenatalizie, l’attività della nostra Associazione, anche attraverso il sito e i canali social, avrà notato la grande quantità di iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione alla propria mission che Noi per Voi sta organizzando.

Fin qui, si dirà, nulla di strano o di nuovo.

E’ normale che una Onlus che aiuta i bambini approfitti del clima festivo, che in teoria rende tutti più buoni e più sensibili a una donazione;  ed è altrettanto normale che un’associazione che esiste ormai dal lontano 1988 si doti di strumenti via via più raffinati per la ricerca dei fondi.

Meno consuete sono invece due caratteristiche che risaltano a una più attenta osservazione.

La prima è la fantasia. Ai tradizionali stand si vanno affiancando, in maniera via via esponenziale, altre attività organizzate in proprio o di cui siamo destinatari. E se ancora rientrano nelle consuetudini le cene, gli spettacoli teatrali o musicali, le competizioni sportive e le donazioni di esercenti o commercianti, certamente innovative risultano altre forme di intervento. Pensiamo ai contest canini, alle serate all’insegna della salsa (intesa come ballo), alle gite turistico-cultural-culinarie.

La seconda è l’espansione geografica.

Noi per Voi nasce all’interno del Meyer, uno dei luoghi più cari a Firenze e ai fiorentini che lo chiamano ancora oggi “lo spedalino”; e ne guida, dall’interno, alcuni dei passaggi più importanti e delle innovazioni più significative, rendendosi così interlocutrice privilegiata di enti, istituzioni e imprese del capoluogo toscano.

Detto questo, col tempo si sono però aggiunte altre considerazioni.

Il nostro messaggio e i nostri interventi finanziari sono rivolti a tutti i bambini colpiti da leucemie e tumori e alle loro famiglie; è sempre più importante la collaborazione fra centri medici e di ricerca diversi; la malattia non conosce barriere geografiche e il suo irrompere può riguardare tutti.

E allora NpV sta iniziando a capire anche la necessità di espandersi nel resto della Toscana e di farsi conoscere anche al di fuori delle realtà maggiormente battute.

Esempio plastico di questo nuovo spirito è ciò che è accaduto nella giornata dell’8 Dicembre.

In quel giorno di festa siamo stati presenti, in contemporanea e ottenendo dovunque lusinghieri risultati finanziari, a Prato per la corsa podistica del Gruppo Sportivo dei Vigili Urbani; a Empoli per la cena con abbinata lotteria del Circolo Sant’Andrea; a Montale per la kermesse-  contrassegnata da spazi per bambini, comicità e buona cucina – Manuel’s Christmas Smile; a Pistoia per uno stand nella centralissima Piazza della Sala; a Lucca per iniziative di raccolta fondi svolte in collaborazione con alcune parrocchie; a Salutio, piccolissimo borgo del piccolo comune di Castel Focognano, in provincia di Arezzo, per un mercatino organizzato da bambini del posto.

E’ solo l’inizio: cercate bene nel vostro comune o quartiere. E’ possibile che ci troviate!

Andrea Pannocchia

 

Commenti