ASSOCIAZIONE DI GENITORI CONTRO LE LEUCEMIE E TUMORI INFANTILI
055 580030
I Volontari Formati di Noi per Voi Onlus Associazione genitori

LA FORMAZIONE

Noi per Voi - Meyer 1

Considerando la complessità e la criticità di certe aree di intervento riteniamo fondamentale offrire ai volontari della nostra associazione, affinché ciascuno di loro diventi sempre più un “volontario formato e consapevole”, dei momenti di scambio, riflessione e confronto attivo per poter permettere a loro un adeguato sostegno, e monitorare le loro attività indirizzandoli dove emergono problematiche particolari.

Tali occasioni di scambio si traducono nella richiesta di partecipare a riunioni mensili specifiche per attività svolta, guidate da chi quotidianamente lavora nel contesto con cui i volontari si trovano a doversi interfacciare.

Per diventare volontario è indispensabile frequentare un corso. L’ammissione al corso è soggetta ad un questionario e ad un colloquio.

Durante il corso di formazione viene approfondito il ruolo del volontario da vari punti di osservazione lavorando su varie tematiche rispetto all’accoglienza, alla comunicazione, alla relazione di aiuto. Vengono utilizzate metodologie attive che prevedono esercitazioni sulle competenze relazionali, il role-playing, il lavoro di gruppo, il brainstorming, il case study, le esercitazioni autocentranti ed il focus group.

Generalmente il corso è di circa 40 ore ed è poi seguito da un periodo di attività con tutoraggio.

La partecipazione alla formazione permanente è obbligatoria.

La responsabile delle attività di supporto psicosociale svolte dai volontari formati della nostra associazione è la Dott.ssa Donatella Paggetti psicologa-psicoterapeuta (d.paggetti@noipervoi.org – Curriculum Vitae completo all’indirizzo http://donatellapaggetti.blogspot.it

5x1000BOMBONIERE 5X1000