ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
Volontariato-Associazione Genitori contro Leucemie e Tumori Infantili

VOLONTARIATO

volontari-noipervoi

“Quando la sofferenza tocca così profondamente e in assenza di una rete di sostegno, il dolore assale ed è come se la terra della tua vita venisse sommersa da un fiume in piena che la inonda…. e quando le acque si ritirano è tutto stravolto” (volontaria).

Il volontario è una risorsa importante nel contribuire a rendere più sopportabile le condizioni di disagio o sofferenza che la malattia comporta per bambini, adolescenti e loro familiari.

Il volontario formato fa parte della rete di supporto psicosociale in oncologia: sa ascoltare empaticamente i genitori che accompagnano i propri figli nel percorso di cura e giocare con il bambino malato o condividere momenti preziosi con i ragazzi più grandi in modo da poter attivare o riattivare nei pazienti e nelle loro famiglie risorse orientate alla guarigione che la malattia e i ricoveri ospedalieri spesso tendono a spegnere.

La Noi per Voi Onlus collabora con il Cesvot (Centro Toscano per il Volontariato) per quanto riguarda la formazione dei volontari.

Noi per Voi - Meyer 7

DOVE OPERANO I VOLONTARI NOI PER VOI

I volontari formati sono a disposizione dei pazienti e delle famiglie in più ambiti all’interno dell’Ospedale Meyer e di Careggi e a domicilio ovvero:

Reparto Oncoematologia Azienda Meyer:  orario pomeridiano

Reparto di Neurochirurgia Azienda Meyer:  orario del pranzo

Reparto Oncologia Ricostruttiva del Cto Careggi:  orario pomeridiano

Servizio Radiodiagnostica Senologica di Careggi:  mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12

Villa Glicini:  orario pomeridiano

A domicilio delle famiglie:  orari flessibili, poiché entrare in una casa vuol dire entrare nell’intimità e nella sofferenza delle famiglie con l’obiettivo di poter rappresentare per loro un anello di congiunzione con la realtà sociale ed il territorio.

LA FORMAZIONE

Noi per Voi - Meyer 1

 

Considerando la complessità e la criticità di certe aree di intervento riteniamo fondamentale offrire ai volontari della nostra associazione, affinché ciascuno di loro diventi sempre più un “volontario formato e consapevole”, dei momenti di scambio, riflessione e confronto attivo per poter permettere a loro un adeguato sostegno, e monitorare le loro attività indirizzandoli dove emergono problematiche particolari.

Tali occasioni di scambio si traducono nella richiesta di partecipare a riunioni mensili specifiche per attività svolta, guidate da chi quotidianamente lavora nel contesto con cui i volontari si trovano a doversi interfacciare.

Per diventare volontario è indispensabile frequentare un corso. L’ammissione al corso è soggetta ad un questionario e ad un colloquio.

Durante il corso di formazione viene approfondito il ruolo del volontario da vari punti di osservazione lavorando su varie tematiche rispetto all’accoglienza, alla comunicazione, alla relazione di aiuto. Vengono utilizzate metodologie attive che prevedono esercitazioni sulle competenze relazionali, il role-playing, il lavoro di gruppo, il brainstorming, il case study, le esercitazioni autocentranti ed il focus group.

Generalmente il corso è di circa 40 ore ed è poi seguito da un periodo di attività con tutoraggio.

La partecipazione alla formazione permanente è obbligatoria.

La responsabile delle attività di supporto psicosociale svolte dai volontari formati della nostra associazione è la Dott.ssa Donatella Paggetti psicologa-psicoterapeuta (d.paggetti@noipervoi.org – Curriculum Vitae completo all’indirizzo https://donatellapaggetti.blogspot.it