ASSOCIAZIONE DI GENITORI CONTRO LE LEUCEMIE E TUMORI INFANTILI
055 580030
Volontariato-Associazione Genitori contro Leucemie e Tumori Infantili

VOLONTARIATO

volontari-noipervoi

“Quando la sofferenza tocca così profondamente e in assenza di una rete di sostegno, il dolore assale ed è come se la terra della tua vita venisse sommersa da un fiume in piena che la inonda…. e quando le acque si ritirano è tutto stravolto” (volontaria).

 

Il volontario è una risorsa importante nel contribuire a rendere più sopportabile le condizioni di disagio o sofferenza che la malattia comporta per bambini, adolescenti e loro familiari.

Il volontario formato fa parte della rete di supporto psicosociale in oncologia: sa ascoltare empaticamente i genitori che accompagnano i propri figli nel percorso di cura e giocare con il bambino malato o condividere momenti preziosi con i ragazzi più grandi in modo da poter attivare o riattivare nei pazienti e nelle loro famiglie risorse orientate alla guarigione che la malattia e i ricoveri ospedalieri spesso tendono a spegnere.

La Noi per Voi Onlus collabora con il Cesvot (Centro Toscano per il Volontariato) per quanto riguarda la formazione dei volontari.

5x1000BOMBONIERE 5X1000