ASSOCIAZIONE DI GENITORI CONTRO LE LEUCEMIE E TUMORI INFANTILI
055 580030
Gruppi ex pazienti ospedale pediatrico Meyer- Noi per Voi Onlus

GRUPPI EX-PAZIENTI

Del programma di accoglienza e supporto fanno parte anche gli incontri che si svolgono a cadenza regolare fra “genitori di ieri” ed ex pazienti con “genitori di oggi”; gestiti dallo psicologo, favoriscono la condivisione dell’ansia e delle preoccupazioni con persone che hanno effettuato lo stesso percorso. Si sviluppa un dialogo costruttivo grazie al confronto delle esperienze e si allevia così il senso di isolamento.

Gli ex pazienti costituiscono modelli di riferimento, un “vedere se stessi nel futuro”. D’altro canto questa opportunità consente ai giovani guariti di utilizzare in modo fruttuoso la loro difficile esperienza dando un aiuto concreto.

Gli incontri sono a tema libero e gli argomenti molteplici: dai dubbi sulle terapie al rapporto con le figure sanitarie; la condivisione delle ansie rispetto agli effetti collaterali a breve e lungo termine (in particolare la modifica dell’immagine corporea); il cambiamento di vita; la gestione dei figli e dei fratelli; lo sradicamento dai propri luoghi di vita.

La comunicazione avviene in modo circolare, fra pari, facilitata dallo psicologo che si fa garante dell’identità del gruppo, della sua riservatezza, della costruzione/conservazione di un luogo protetto, privo di giudizio.

Come partecipare: il primo e il terzo lunedì del mese alle ore 17.30 nel reparto di Oncoematologia del Meyer.

5x1000BOMBONIERE 5X1000