ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
Homing, supporto psicologico e psicosociale a domicilio Noi per Voi Onlus

HOMING

Accompagnare e supportare le famiglie con figli affetti da neoplasia o da altre patologie importanti. E’ quello che prevede HOMING, l’attività promossa dall’Associazione “Noi per Voi” Onlus .

 

L’obiettivo è quello di sostenere pazienti e familiari a livello morale, sociale e pratico. Una volta conosciuta la famiglia viene attivato un percorso che possa rispondere ai bisogni specifici tramite operatori professionali e volontari (attivazione pratiche burocratiche, supporto sociale, attività scolastica e ludica per bambini/ragazzi, arteterapia, fisioterapia, consulenza psicologica per familiari ed insegnanti, lavoro di rete con i Servizi).

Con Homing si vuole evitare e/o limitare la sintomatologia del disturbo post-traumatico da stress. Una volta conosciuta la famiglia viene attivato un percorso specifico che possa rispondere ai bisogni degli individui che compongono il nucleo. Con i pazienti nella fascia di età compresa fra i 3-4 ed i 10 anni viene utilizzato il gioco simbolico come mezzo privilegiato di espressione dei vissuti emotivi; con i preadolescenti e gli adolescenti si utilizza anche l’arteterapia.
Oltre agli incontri individuali si organizzano momenti di gruppo sia per i genitori, sia per i ragazzi.

Gli incontri con il paziente e la famiglia si svolgono presso la nostra sede in Via Bocci e a domicilio.

Il servizio è gratuito

Chi può usufuire di HOMING: famiglie con figli in età compresa fra 0 e 25 anni affetti da patologie importanti in cura alle Aziende Ospedaliere Meyer e Careggi ed alla ASL 10.

Come attivare HOMING: telefonando direttamente alla Responsabile del Progetto, Donatella Paggetti, al numero 320. 3555533 o inviando una mail a d.paggetti@noipervoi.org.

Stiamo finanziando il progetto Homing grazie a 30 Ore per la Vita 2015 .
Stampa