ASSOCIAZIONE GENITORI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
055 580030
Associazione Genitori contro le Leucemie e Tumori Infantili-Governance

LA GOVERNANCE

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

Si riunisce almeno una volta l’anno per approvare il bilancio consuntivo e preventivo; delibera sulla nomina del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci Revisori e del Collegio dei Probiviri, sulle linee d’indirizzo generali delle attività dell’Associazione e del Comitato Scientifico e Bioetico e sulle modifiche statutarie.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Composto da 5 a 11 membri eletti fra i soci, dura in carica 3 anni; nomina il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario; cura il raggiungimento dei fini per cui è stata costituita l’Associazione, attraverso l’ordinaria amministrazione; attua le deliberazioni dell’Assemblea; predispone il rendiconto economico-finanziario preventivo e consuntivo da presentare all’Assemblea, riferendo sull’attività svolta e su quella in programma; delibera riguardo all’attività svolta e sulle condizioni finanziarie dell’ente; designa eventuali collaboratori tecnici preposti alle varie attività sociali; redige il bilancio consuntivo e preventivo.

PRESIDENTE

dura in carica tre anni, è rieleggibile, ha la rappresentanza legale della Associazione, convoca e presiede l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo, può delegare per il compimento di singole operazioni il Vicepresidente che lo sostituisce altresì in sua assenza o impedimento.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Composto da 3 a 5 membri eletti dall’Assemblea dei Soci tra i Soci iscritti da almeno 5 anni con buona conoscenza dell’Associazione; vigila sull’esatta osservanza della norma statutaria e dei regolamenti da parte degli organi dell’Associazione; sostituisce il Consiglio Direttivo qualora questo fosse dimissionario o impedito a funzionare, fino alle elezioni successive.

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI

Composto da tre membri designati dal Consiglio ed eletti dall’Assemblea, dura in carica tre anni, controlla la gestione patrimoniale e finanziaria dell’Associazione, accertando il rispetto delle norme statutarie e la regolare tenuta della contabilità

COMITATO SCIENTIFICO E BIOETICO

nominato dal Consiglio Direttivo, è composto da esperti, anche non soci, cui competono funzioni consultive e di coordinamento per le iniziative scientifiche dell’Associazione.

 

RICONOSCIMENTI GIURIDICI

  • Persona Giuridica attribuita dalla Regione Toscana con D.P.R n° 360 del 18/05/1984 e iscritto al registro regionale delle persone giuridiche n°596.
  • Organizzazione di Volontariato ai sensi della Legge n° 266 dell’11 agosto 1991, iscritta al Registro del Volontariato della Regione Toscana con D.P.R del Presidente della Provincia di Firenze n° 15 del 28/01/2000 .
  • Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale(Onlus) di diritto ai sensi dell’art.10 comma 8 del D.P.R Legislativo n°5574 del 22 /09/1998 della Regione Toscana