Rugby_Convegoalimentazione_DEF2
3
mag

ALIMENTAZIONE: tra bisogno primario, piacere e fattore protettivo

Rugby_Convegoalimentazione_DEF2
“ Noi siamo quello che mangiamo “, come Feuerbach asseriva già all’inizio dell’800, il nostro corpo è il risultato di quello che introduciamo al suo interno e di quello che consumiamo. I nutrienti, introdotti attraverso il cibo, vengono trasformati dal corpo in elementi strutturali e in energia per svolgere le funzioni fisiologiche. La quantità, la qualità e la proporzione con cui essi vengono assunti, determinano l’ efficacia della dieta. Ecco perché un corretto stile di vita ed una sana alimentazione influiscono molto sul nostro aspetto e sulla nostra salute. Quando si parla di alimentazione nello sportivo si è portati spesso a pensare di dover programmare integrazioni per provvedere a consumi energetici superiori ai consumi di base, in realtà non esistono alimenti particolari capaci di migliorare la preparazione e/o la prestazione atletica, ma solo buone o cattive abitudini alimentari che condizionano l’efficienza metabolica e il rendimento fisico ed atletico.

Il legame alimentazione, salute e forma fisica costituisce oggi un valore sia individuale che sociale fondamentale per realizzare una migliore qualità della vita, la promozione della salute e la prevenzione delle malattia.

L’attività sportiva dal semplice movimento all’agonismo favorisce e potenzia gli effetti concentrando e coordinando quelle funzioni corporee che coinvologono il corpo e la mente dell’individuo. E’ perciò molto importante promuovere, fin dall’infanzia, una corretta educazione alimentare ed un’adeguata attività fisica perché è proprio dall’età scolare che si impostano e si consolidano le abitudini alimentari del bambino, dove svolgono un ruolo fondamentale la famiglia, la scuola e le attività sportive che contribuiscono allo sviluppo di uno stile alimentare salutare che si consolidi nell’età adulta. A maggior ragione gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, sono spesso sottoposti ad intensi allenamenti e sforzi agonistici per favorire l’acquisizione di uno stile di vita corretto e l’abitudine ad una alimentazione equilibrata.

Ant e Noi per Voi Onlus si fanno portavoce della pratica di corretti stili di vita e sana alimentazione che stanno alla base della prevenzione delle patologie tumorali. L’incremento di tali patologie negli ultimi decenni, legato sia all’allungamento della vita media quanto ad un sensibile deterioramento delle abitudini, ha visto nascere un sempre maggiore interesse verso l’educazione ambientale ed alimentare, a partire dall’educazione dei bambini ad avere comportamenti sani sin da piccoli attraverso la promozione dei corretti stili di vita che vanno dalla attenzione alle problematiche ambientali, quali l’inquinamento e il fumo passivo, ai comportamenti alimentari, agli stili di vita corretti e alla buona pratica sportiva.

PROGRAMMA

ORE 17,00

SALUTI AUTORITA’

17.15- 17,45

A come Alimentazione

tra presente passato e futuro prossimo

Dr.ssa Barbara Niccoli – Servizio Igiene e Sanità Pubblica ASL 10 Firenze A.S.

Dr.ssa Francesca Bardi – U.O Assistenza Sanitaria Ambito Preventivo ASL 10 FI

17,45- 18,15

La dieta mediterranea e gli stili di vita

Prof. Giorgio Galanti Direttore Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport

18,15-18,45

La salute vien mangiando – alimentazione e stagionalità

Grandi chef e bambini … l’altra faccia della cucina!

Lorenzo Corsini, Enrico Faccenda, Marco Stabile, Luciano Zazzeri

18,45-19,15

Alimentazione e Prevenzione

Dr. Alessandro Zappalà – Nutrizionista

Centro Oncologico Fiorentino e Casa di Cura Villa Donatello

19,15-19,45

SPORT e SALUTE

Due/tre personaggi sportivi

(Firenze Rugby). Fiorentina calcio, Rugby, pallanuoto, pallacanestro, ginnastica ritmica

Dalle 19,45

CENA CON

I CIBI DEL TERRITORIO

a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica di

Noi per Voi per il Meyer Onlus e Fondazione ANT

Commenti